I vantaggi delle etichette in bobina per le aziende

Stampare etichette adesive in bobina con LabelDoo è il miglior modo per ottenere risultati di alta qualità. Questo etichettificio, che è operativo nel settore da oltre 40 anni, mette a disposizione dei propri clienti un comodo e utile configuratore online, garantendo i più alti standard di qualità per qualunque tipo di lavorazione venga richiesta. Si può usufruire, in particolare, di un livello di personalizzazione molto elevato grazie ai numerosi parametri su cui è possibile intervenire in fase di configurazione: per esempio il materiale, il formato, la quantità e le nobilitazioni. Tanti aspetti diversi che influiscono sulla resa finale delle etichette.

Le caratteristiche delle etichette in bobina

Le etichette in bobina sono attualmente la miglior soluzione per le aziende, in quanto offrono l’opportunità di essere personalizzate senza vincoli, con la massima libertà di scelta. Un fattore essenziale per le aziende, le cui etichette devono essere perfettamente in linea con esigenze specifiche di design e comunicazione. In virtù di questo e dei cambiamenti nelle tendenze di mercato, il configuratore di LabelDoo è sottoposto a miglioramenti e aggiornamenti continui, che possano rispondere perfettamente alle esigenze sempre più particolari delle aziende. A tale obiettivo concorrono anche gli altri servizi LabelDoo; ad esempio, il riordino, soluzione per i rivenditori già clienti, che consente di ripetere un ordine precedente in pochi secondi, modificando solo le quantità e la data di consegna. Per effettuarlo bisogna eseguire l’accesso al sito LabelDoo e nel menu, a sinistra nel proprio account, cliccare sulla voce Riordino; a questo punto basterà scegliere l’ordine che si ha intenzione di riprodurre per accedere direttamente al configuratore con le impostazioni di personalizzazione già settate.

Ma, la semplicità è alla base anche di ogni nuovo ordine su LabelDoo. Il configuratore per creare etichette è di facile utilizzo, usabile da qualunque dispositivo e corredato di tutte le informazioni utili per una personalizzazione adeguata.

Varianti diverse: come fare per ottenerle

Le opzioni del configuratore sono moltissime. Oltre a quelle “scontate” tipo il materiale di stampa e il formato, ne troviamo alcune più particolari come le varianti grafiche, molto utilizzate dalle aziende in quanto con una sola configurazione consentono di creare etichette in più versioni grafiche. In poche parole, i materiali, le nobilitazioni e il formato restano gli stessi, ma cambiano gli elementi grafici. In questo modo, un cliente ha la possibilità di ordinare etichette che sono diverse sul piano estetico, ma uguali a livello comunicativo; può accadere ad esempio per i packaging di linee di prodotti diversi ma della stessa collezione. Si immagini il caso di un produttore di miele, che propone diverse tipologie di prodotto – miele di acacia, miele di eucalipto, miele millefiori, e così via – per le quali deve cambiare pochi particolari in etichetta: tramite le varianti grafiche potrà stamparle con una sola configurazione e indicare anche un numero personalizzato di etichette per ogni versione.

Utilizzando le varianti grafiche l’azienda potrà ottimizzare i tempi nonché i costi, in quanto le quantità delle singole varianti verranno sommate in un unico ordine, con una quantità totale più alta e di conseguenza preventivo finale più basso.

Applicazione delle etichette

Qualunque utente avrà modo di vedere direttamente online tutte le possibilità a disposizione nel configuratore LabelDoo. Meno percepibili sono invece alcuni aspetti che caratterizzano la stampa e la successiva esperienza del cliente con le etichette create. Parliamo dell’applicazione dell’etichetta al supporto, un’operazione alquanto delicata, che va gestita con accortezza sia in caso di lavoro eseguito a mano sia con macchina etichettatrice. E qui entra in gioco l’esperienza di un etichettificio storico come LabelDoo: i rotoli forniti sono realizzati in base alle singole esigenze, non standard né uguali per tutti. Per cui, se un’azienda disporrà di più postazioni per applicare manualmente le etichette, queste ultime saranno distribuite su più rotoli, leggeri e pratici da gestire a mano. Questo facilita molto il lavoro degli operatori, che si troverebbero in difficoltà se avessero a che fare con una sola bobina gigante.

Stessa attenzione è rivolta all’applicazione automatica. I rotoli molto grandi possono creare difficoltà anche per la macchina etichettatrice. Tutte le bobine LabelDoo sono invece “macchinabili”, tra l’altro configurabili online direttamente dall’utente in fase di creazione delle etichette.

Anche la distribuzione delle etichette in bobina è ottimale, in modo da rendere agevole il lavoro manuale e rapido quello automatico, e in fase di produzione viene verificato minuziosamente che il rotolo finale sia privo di errori. Le etichette vengono controllate singolarmente con telecamera 4K per rimediare a eventuali imprevisti e difetti, ad esempio un’etichetta mancante o stampata male. Questo assicura al cliente la fornitura di rotoli perfetti e un’applicazione delle etichette ideale. L’aspetto più interessante è che il tutto avviene senza costi extra, perché non si tratta di servizi aggiuntivi su richiesta: fanno parte della qualità LabelDoo.

Leggi anche:

Condividi su: