Nutria domestica: come si tiene questo animale in casa?

Non tutti conoscono la nutria, che dall’aspetto sembra un piccolo castoro, e di sicuro non immaginano che possa diventare un animale domestico. Ma cosa si sa esattamente di questo roditore? Che abitudini e carattere ha? Di cosa si nutre? E cosa c’è da sapere se si vuole tenere in casa?

Aspetto e carattere

Agli inesperti la nutria potrà sembrare un castoro, ma questo grande roditore acquatico si distingue da questi ultimi perché è di dimensioni più inferiori e la coda è cilindrica, robusta e muscolosa, coperta di setole e squame. Il corpo, invece, è tozzo e compatto. E’ un animale prolifico, e le femmine possono partorire in tutto il periodo dell’anno, fino a cinque cuccioli alla volta.

E’ un animale docile, e non è aggressivo né con l’uomo né con altre specie, tanto che se viene infastidito si allontana, piuttosto che accattare, ed è molto pulito, in quanto si preoccupa di curare il suo mantello. Tra i suoi atteggiamento principali, si può notare che si alza sulle zampe posteriori, e quando fa così è segno che ha fame e sta cercando del cibo, mentre se fa versi strani, bisogna imparare a distinguere il loro significato con il tempo, in quanto ogni esemplare ha un linguaggio suo. Ama giocare, e come i cani può volere attenzioni, e in questo caso emette anche dei versi.

Come tenerla in casa

In natura, la nutria si fa il suo nido da sola, ma se si vuole addomesticare è bene avere uno spazio esterno, come un giardino, e preferibilmente con una fonte d’acqua, che è importante per la salute di questo animale, che è abituato a stare in acqua. Quindi, non si può tenere in casa come il cane o il gatto-

E’ meglio prenderla quando è ancora un cucciolo, meglio se appena nata, in modo che si possa adattare all’ambiente, e per farsi un suo spazio bisognerà mettergli a disposizione dei rami secchi. Per la sua alimentazione, bisogna dargli frutta e verdura, in quanto vegetariana, ma non è schizzinosa nemmeno verso cereali e farinacei, e ovviamente bisogna dargli sempre una ciotola di acqua fresca. In acqua, ama nutrirsi anche alghe e gli si può dare anche insalata. Tra gli alimenti consigliati per lei ci sono anche patate, carote, erbe, radici, barbabietole, riso, grano, soia ed ortaggi.

Come per gli altri animali domestici, è importante farla vedere regolarmente dal veterinario. Non sono molto note le malattie che possono colpire questo roditore, ma si sa che non portano malanni pericolosi all’uomo, come altri animali del loro genere. Visto il suo carattere, può convivere anche con altre specie domestiche, soprattutto i cani.

Legalmente, anche se è un animale selvatico, la nutria si può tenere come animale domestico, in Italia, ma non in tutti i paesi è così. Ad esempio, nel marzo 2023 è stata pubblicata la storia di una nutria, in Louisiana, adottata da una famiglia, dopo che una famiglia l’aveva presa con sé un paio di anni prima, ma per rendere tale adozione ufficiale ha dovuto aspettare il permesso dal suddetto stato americano.

Leggi anche:

Condividi su: