Idratazione: tutti i benefici del sapone neutro

La salute della pelle merita la massima cura e le giuste attenzioni. Si tratta di un organo molto delicato, a cui sono affidate numerose e importanti funzioni. È quindi fondamentale garantire alla cute il corretto livello di idratazione attraverso l’impiego di prodotti non aggressivi, soprattutto quelli destinati alla detersione di parti del corpo più a rischio per l’esposizione costante ad agenti esterni.

A questo proposito, un’attenzione particolare va per esempio riposta nella scelta del sapone con cui prendersi cura quotidianamente delle proprie mani, per evitare che sulla cute possano proliferare batteri oppure insorgere fastidiose infiammazioni.

Per ottenere massima protezione è allora consigliabile optare per prodotti specifici, come – per esempio – i saponi neutri, realizzati con ingredienti di origine naturale e con una formulazione in grado di non alterare il pH della pelle.

Come il sapone neutro giova alla pelle

Un sapone neutro idratante – come quello proposto da Neutro Roberts – è in grado di soddisfare e rispettare tutte le necessità della cute, grazie alle sue peculiari caratteristiche.

Innanzitutto, un fattore importante è legato alla presenza di glicerina esclusivamente naturale. Si tratta del composto organico dalle cui proprietà dipende l’idratazione della pelle: infatti, è con la sua azione che l’acqua viene intercettata e raccolta nei tessuti.

Inoltre, un sapone neutro idratante ha una composizione studiata proprio per poter garantire la massima tollerabilità cutanea e per offrire una detersione delicata e al tempo stesso ottimale, con un’azione emolliente che conferisce alla pelle la massima morbidezza. In questo modo vengono eliminate al meglio non soltanto le impurità delle mani, ma anche quelle del viso e del resto del corpo, per i quali questo tipo di sapone risulta altrettanto adatto.

Ma in un’epoca in cui l’attenzione e la cura per l’ambiente non è più un fattore trascurabile, è importante fare attenzione anche alle tipologie di imballaggio utilizzate per confezionare i saponi della grande distribuzione. Molte piccole e grandi aziende – tra le quali anche la Neutro Roberts menzionata sopra – si stanno impegnando attivamente per ridurre la quantità e il volume dei rifiuti plastici del pianeta e uno dei risultati di questi sforzi è il formato Ecoricarica, ideato per le buste di ricarica del sapone liquido, la cui realizzazione passa per un impiego di plastica ridotto dell’80%. Non a caso, proprio recentemente è stata creata un’app, EcoDTool che consente di capire se il packaging utilizzato per i prodotti che acquistiamo generalmente al supermercato evidenziano un alto impatto ambientale.

Perché scegliere un sapone neutro

Vengono definiti neutri quei saponi che hanno una particolare formulazione che non secca la pelle e non altera l’equilibrio cutaneo.

Un aspetto a cui dare particolare attenzione è il pH: l’obiettivo è quello di mantenerlo all’interno di determinati valori, in modo da consentire alla pelle di svolgere al meglio le sue funzioni, di cui quella protettiva è indubbiamente la più importante.

La pelle ha un pH che si assesta tra 4,7 e 5,75. Si tratta, quindi, di un pH leggermente acido, che per essere rispettato ha bisogno di non entrare in contatto con prodotti dal pH basico, il cui valore è compreso tra 8 e 10.

Infatti, il gap tra i due valori, soprattutto nei soggetti più delicati, può andare a creare qualche problema, come per esempio eccessiva secchezza, irritazioni oppure arrossamenti. Per questo motivo è importante scegliere un prodotto che idrati e deterga la pelle senza alterarne il pH fisiologico, necessario per proteggere la cute da impurità e dalla proliferazione di batteri.

Una scelta consapevole, tuttavia, passa soltanto per un’informazione adeguata: dunque è indispensabile conoscere e analizzare tutte le caratteristiche del sapone da destinare alla propria idratazione. In questo modo, si avrà la sicurezza di garantirsi nel corso del tempo una pelle morbida, sana e perfettamente idratata.

Leggi anche:

Condividi su: