Accademia matematica: che istituto è? Dove si trova?

L’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica “Alfredo Guido”, note come AIPM, è situata a Palermo, ed è un associazione senza scopo di lucro, con l’obbiettivo di promuovere attraverso attività scientifiche e ludiche la crescita delle competenze matematiche per chi vi partecipa. Ma cosa si sa di questa associazione? Che attività organizza?

L’AIPM

Nata nel 2010 da un gruppo di docenti di matematica di scuola primaria e secondaria, l’AIPM ha lo scopo di far approfondire ai suoi soci temi riguardanti la matematica, ed il numero di questi soci, già dal primo anno, raggiungeva i 30,000 iscritti. Ne nascono anche i Giochi Matematici del Mediterraneo (GMM), con lo scopo di far confrontare allievi di scuole diverse in una competizione matematica. Successivamente, vi aderirono anche gli studenti delle scuole superiori, e dal 2012 viene organizzato il primo GMM all’Accademia Taviano, a Lecce.

I soci di questa accademia si suddividono per individuali, collettivi ed onorari. I Soci Individuali, sono coloro che condividono i principi e le finalità che hanno ispirato lo Statuto dell’Associazione, e devono avere almeno sedici anni per essere considerati tali, mentre i Soci collettivi sono le scuole, gli istituti e gli enti che condividono sempre i valori dello Statuto. I Soci onorari, invece, sono le personalità illustri nel campo matematico e scientifico distinti nella storia dell’Accademia, per favorirne la crescita e lo sviluppo. E’ possibile per i soci aprire una sezione locale dell’Accademia facendo domanda al Consiglio Direttivo Nazionale di quest’ultima, che la esamina e delibera se autorizzarne l’apertura oppure no.

Le attività

I GMM promossi da questa associazione, consistono in competizioni, in cui si affrontano un certo numero di quesiti in un determinato lasso di tempo. Ad esempio, nella dodicesima edizione di questi giochi, si proponeva di risolvere dieci quesiti, nella categoria P3 (ovvero terza primaria), della durata di sessanta minuti. Queste gare sono articolati in quattro fasi, ovvero la qualificazione d’istituto, finale d’istituto, finale di area/regionale e finale nazionale. Sul sito ufficiale dell’Accademia, è possibile trovare tutte le informazioni non solo sui regolamenti, ma anche sulle classifiche nazionali.

Oltre ad organizzare i GMM, l’AIMP si occupa di offrire a docenti e ragazzi altre attività, denominati “pomeriggi dell’Accademia“, e durante questi ultimi si affrontano temi inerenti alla materia ma anche corsi di recupero gratis, e a tali esercitazioni possono partecipare tutti gli studenti che vanno dalla seconda elementare alla seconda superiore. Tra queste attività si può citare anche il concorso “Come nasce un problema“, che si prefiggeva di offrire alle scuola delle opportunità didattiche in rete con altre scuole, mettendo a confronto gli allievi in gare, favorendo così lo studio della matematica, come mezzo non solo per risolvere i problemi, ma anche per rielaborare situazioni. Per partecipare a tale iniziativa, è necessario compilare un modulo disponibile sul sito ufficiale dell’Accademia e la partecipazione è limitata a venti classi.

Sempre sulla pagina web ufficiale dell’AIMP, nella sezione del Menu principale “Esercitiamoci“, è possibile trovare libri pubblicati dall’associazione, da poter acquistare online e con i quali esercitarsi tramite problemi e giochi, per diversi livelli, nonché dei giochi digitali da poter fare direttamente sulla pagina.