Inizio scuola: ecco come aiutare i propri figli ad affrontarlo

A settembre ricomincia la scuola e per i ragazzi può essere difficile, almeno all’inizio, riprendere il ritmo giusto, soprattutto per i più piccoli. Ma cosa possono fare i genitori? Come organizzarsi?

Cosa fare e gli acquisti

Inutile dirlo, la prima cosa a cui pensare per il ritorno a scuola dei ragazzi, o proprio per il primo giorno, è acquistare lo zaino, se occorre, e quello da metterci dentro. Ad agosto, è sempre possibile trovare zaini ed astucci in offerta, sia nei negozi che su internet, e sempre entro la fine del mese è bene acquistare diari e la cancelleria, nonché nuovi vestiti, come le tute per la ginnastica o, nel caso dei bambini, i grembiuli.

La scelta dello zaino, inoltre, non è una cosa da poco, visto che i propri figli lo useranno per tutto l’anno, e oltre al prezzo e al design, bisogna guardare altre caratteristiche, come una base e uno schienale rinforzati, le bretelle con uno spessore ampio, le dimensioni e il peso (i bambini non dovrebbero portare più del 15 % del loro peso corporeo).

E’ bene, verso la fine del mese di agosto, ricominciare per i bambini e i ragazzi ad andare a dormire prima, in modo da ricominciare ad abituarsi di nuovo, e fissare delle visite dal pediatra, in modo da poter richiedere anche un certificato di idoneità sportiva, e per i mesi di settembre ottobre, se cadono le visite di controllo, si dovrebbero segnare appuntamenti dal dentista, dall’oculista o dall’otorino. Non guasta nemmeno prendere un appuntamento dal parrucchiere, per fare in modo che i propri figli vadano a scuola con un bel taglio.

Ci si deve di nuovo organizzare anche per il doposcuola dei bambini, decidendo chi e dove andrà il bambino alla fine dell’orario scolastico, se si è a lavoro, trovando anche il modo che si organizzi con i compiti.

Altri consigli

I pedagogisti, offrono anche altri consigli per far ricominciare bene la scuola ai bambini, ovvero:

• far alzare i bambini presto almeno una settimana prima della scuola, in modo che cominci ad abituarsi di nuovo ai ritmi della scuola, e ciò implica mandarli a dormire prima, come è già stato consigliato in precedenza;
  • assicurarsi che i bambini facciano una buona colazione, prima di andare a scuola, in modo che possano affrontare la mattinata fino all’ora della ricreazione, e bisogna considerare che il pasto dovrebbe durare almeno quindici minuti;
  • organizzare i propri impegni settimanali in linea con la scuola, così da evitare stress sia per se stessi che per i bambini;
  • preparare la cartella la sera prima, sistemandovi accanto anche i vestiti da indossare;
  • ridurre i tempi in cui i propri stanno davanti alla televisione i videogiochi, magari proponendogli qualche gioco da tavolo e qualcos’altro da fare, in quanto dovranno abituarsi a staccarsi da essi per fare i compiti, e può aiutare lo stimolarli a stare seduti;
  • portarli all’aperto fino a che ci sono belle giornate, sempre prima della scuola, dato che metà della giornata dovranno passarla in classe;
  • aiutarli a scegliere le attività sportive da fare durante l’anno, nei primi giorni di settembre, in modo che possano fare qualcosa che a loro piace.