Loop collegio Rotondi: ecco dove si trova questo istituto e cosa si sa di esso

Il Collegio Rotondi è un istituto le cui origini risalgono al 1599, ed è situato a Varese. Ma quali scuole comprende? Quale procedura bisogna seguire per l’iscrizione? Per saperne di più, si può continuare a leggere questa pagina.

Le scuole

All’inizio, quando venne fondata nel 1599 dal marchese Giovanni Andrea Terzaghi, essa era una scuola gestita dalla Congregazione degli Oblati del S. Sepolcro, con l’obbiettivo di educare i ragazzi. Nel 1629 divenne un vero e proprio collegio, e nel corso del Settecento l’antico edificio venne trasformato nell’attuale Quadriportico. Dal 1848 al 1853 il collegio passò nelle mani della Congregazione dei Padri Somaschi, per poi ritornare agli Oblati ed infine ai sacerdoti diocesani. Oggi è una vera e propria scuola moderna e rivolta a tutti, e comprende sei scuole paritarie ed una scuola professionale, ovvero:

• la scuola dell’infanzia, per bambini dai tre ai cinque anni, che comprende corsi di inglese;
  • la scuola primaria, che include il doposcuola ed include un’aula di musica, un laboratorio linguistico, una palestra ed un’aula di robotica;
  • la scuola secondaria di primo grado, che offre agli studenti vari laboratori, tra cui un laboratorio di lingue straniere in cui può scegliere tra inglese, spagnolo e tedesco;
  • il liceo scientifico, che include un programma di doppio diploma, con il quale si ha una buona conoscenza dell’inglese, e grazie al quale si può accedere ad un’università inglese o americana;
  • il liceo linguistico, anch’esso con doppio diploma;
  • l’istituto Tecnico Turistico Sportivo, nel quale sono previste non solo tre lingue straniere, ma anche lezioni di materie come economia o discipline sportive, consigliato per chi vuole operare in uno di questi settori;
  • la scuola di osteopatia, da poter seguire nel post-diploma, che può includere anche corsi di aggiornamento per professionisti.

Il collegio, poi, include un laboratorio scientifico polifunzionale, con uno spazio sia per la teoria che per la pratica, delle biblioteche, di cui una per i ragazzi ed una che comprende anche una sezione con testi risalenti agli inizi del Novecento, la palestra ed un campo da calcio, e la prima comprende anche un ring di boxe ed un tatami su cui praticare arti marziali, un bar con il bookcrossing ed una cartolibreria.

Come iscriversi ed altre informazioni

Per iscriversi a questi istituto, è necessario prenotarsi per un Open Day Individuale, e per farlo si può compilare un form presente nel sito ufficiale, entrando nella sezione delle iscrizioni. In questo form, il genitore deve inserire i propri dati e quelli del film, nonché specificare la scuola in cui si è interessati e la scuola di provenienza. Non mancano, comunque, degli Open Day in determinate date, da poter trovare sempre nella suddetta pagina web.

Sempre tramite il sito ufficiale è possibile trovare delle linee guida delle scuole, ognuna nella sezione dedicate ad esse, dove si possono visualizzare i programmi scolastici, non i vari regolamenti. Per ulteriori informazioni, si può contattare la segreteria, tramite vari indirizzi e-mail, oppure recarsi di persona alla scuola dal lunedì al venerdì, negli orari indicati per la mattina ed il pomeriggio (il venerdì la segreteria è aperta solo dalle 8,00 alle 9,30). E’ anche possibile comunicare con l’istituto con il numero di fax 0331604425.