Scuola Montessori Toscana: ecco tra quali scegliere e dove si trovano

In Italia, le scuole montessoriane sono circa più di 140 e qui, in questa pagina, si possono trovare informazioni ed indicazioni di quelle presenti in Toscana. Buona lettura!

Scuola Waldorf Firenze

Nel descrivere queste scuole, si può cominciare dalla Scuola Waldorf di Firenze, capoluogo della Regione, situata in via Gioberti 67. Essa comprende i giardini d’infanzia, le scuole elementari e medie, ed il liceo. Il giardino d’infanzia ospita bambini da tre a sei anni, e gli spazi sono rivolti a stimolare la creatività dei bambini. Ad esempio, i banchi e le sedie sono componibili e con essi i bambini possono “costruire” case, navi, treni, etc.

Le elementari e le medie, sono suddivise per otto classi, per bambini dai sei ai tredici anni, ed oltre alle materie classiche, nel corso degli anni i bambini si dedicano anche ad attività di musica, pittura e falegnameria. Il liceo delle arti e delle scienze bilingue, comprende l’insegnamento di materie scientifiche in lingua inglese e in un’altra lingua straniera, in maniera parziale, e sono anche diversi i laboratori per cui scegliere. Si spinge, inoltre, i ragazzi a seguire progetti sull’agricoltura, la forestazione ed servizio sociale. A cavallo tra il terzo ed il quarto anno di liceo, poi, ogni studente può portare un progetto individuale da presentare. Agli studenti liceali, inoltre, la scuola propone programmi di scambi internazionali, sempre presso una scuola Waldorf, all’estero, per alcuni mesi.

Le altre scuole toscane

Sparse per il territorio toscano, poi, tra le scuole Montessori ci sono:

• La voce dei bambini, che comprende asilo e scuola primaria, e quindi accetta bambini dai sei agli undici anni, si trova a Firenze, ed ha due sedi diversi (l’asilo è in Toselli, la scuola primaria in via Benedetto Marcello), anch’esso propone centri estivi e progetti, incentrati in particolare su arte e musica;
  • l’Happy Kids Nido d’Infanzia, altra scuola d’infanzia a Firenze, situato in via Adriani 16;
  • La casa dei bambini, a Siena, in Via E. Berlinguer 23/A, per bambini dai due anni e mezzo a sei anni, che tra i vari servizi propone attività estive e babysitting;
  • la Scuola Internazionale a Siena, che include anch’essa dall’asilo fino alla scuola superiore, il cui curriculum è composto da sei gruppi disciplinari;
  • l’Istituto Comprensivo Fabrizio d’Andrè, a Cascina (Pisa), che comprende la scuola d’infanzia, primaria e secondaria, che comprende tra le sue attività sportive la scherma e l’Atelier Creativo;
  • l’IISS Montesorri-Repetti, che include vari indirizzi di liceo, dal classico a quello di scienze umane, ed è situato a Massa di Carrara, con sedi differenti. Esso propone agli studenti anche progetti di lingue, educazione alla salute e preparazione per il diploma;
  • la Scuola Mimosa, a Lucca, comprende la scuola d’infanzia e quella primaria. Le sue attività extra comprendono la cura di un orto, corsi di inglese, gite e concorsi artistici e letterali;
  • l’Istituto Suore Mantellate, con sede a Pistoia, che comprende le scuole dall’asilo al liceo scientifico. L’istituto venne fondato nel 1861 da due volontarie affiliate al Terz’Ordine dei Servi di Maria, dedite all’educazione dei bambini e all’assistenza degli infermi. Dal 2015 questa scuola è gestita dalla Cooperativa Sociale E-Ducere.