Installare la stufa a pellet

Complice la sempre più più avanzata innovazione tecnologica, anche i sistemi di riscaldamento hanno subito nel tempo una trasformazione. Dai classici camini a legna, che riscaldavano la casa, siamo passati all’istallazione di stufe a pellet, sistemi non solo più efficienti ma anche più sostenibili.

Scegliere il modello adatto per la propria casa potrebbe non essere poi così facile, considerata la grande varietà degli elementi ad oggi disponibili. Sul sito https://www.idrapoint.it/shop/riscaldamento/ puoi individuare quella più adatta alle esigenze. Ma anche dopo averla acquistata sorge la domanda sulla corretta procedura di installazione della stufa a pellet.

Dalla posizione ideale fino agli accorgimenti da adottare quando scegliamo questo sistema di riscaldamento, scopriamo tutti i suoi segreti.

Installazione stufa a pellet: perché sceglierla

La stufa a pellet è ormai uno dei nuovi sistemi di riscaldamento adottati all’interno della casa. Questo materiale è infatti considerato per eccellenza il combustibile più ecologico, poiché deriva dallo scarto della lavorazione del legno ed evita quindi l’abbattimento di nuovi alberi. Anche a livello decorativo presenta un aspetto più gradevole rispetto a quello di altri dispositivi di risccaldamento.

Utilizzare il pellet per riscaldare gli ambienti permette anche di impiegare meno combustibile per produrre calore. Il materiale tende infatti ad accendersi immediatamente e poiché è un sistema privo di polveri e umidità la vita del focolare è molto più lunga. L’effetto decorativo dato dall’istallazione di una stufa a pellet, poco si discosta da quello di un camino tradizionale che per secoli è stato fondamentale per il riscaldamento degli ambienti domestici. Tuttavia questo ha un costo decisamente più elevato. Lo stesso che però sarà ammortizzato nel tempo con il risparmio sull’acquisto del materiale.

L’installazione di una stufa a pellet è molto più pratica rispetto ad altri sistemi di riscaldamento, tra cui quella dello stesso camino. Le dimensioni di questo elemento infatti sono decisamente più ridotte e consentono di utilizzare il sistema di riscaldamento anche all’interno di stanze e appartamenti di piccole dimensioni

Come installare una stufa a pellet

Quando optiamo per l’installazione di stufa pellet sorge spontanea una domanda, ovvero come procedere per l’istallazione della canna fumaria della stufa a pellet. Anche se infatti molti degli elementi moderni sono sprovvisti di questa, i migliori restano quelli con una canna fumaria che consente l’eliminazione all’esterno delle polveri, seppur minime, prodotte dalla stufa.

Durante l’istallazione della canna fumaria dobbiamo considerare diversi fattori. Il primo è senza dubbio la collocazione della stessa che deve essere collocata su un pavimento non facilmente infiammabile, evitando di installarla su moquette o parquet. Inoltre quanto più vicina è la stufa a un muro, tanto più sarà facile l’installazione della canna fumaria della stufa a pellet. È inoltre necessario organizzare una presa d’aria in ingresso che prelevi l’ossigeno dall’esterno dell’abitazione per consentirne la corretta combustione. Possiamo poi utilizzare, se la possediamo, la canna fumaria preesistente utilizzata per il camino. All’interno di questa potranno infatti essere collocati i tubi di scarico della stufa, in acciaio inox e sigillati con silicone resistente alle alte temperature. Diversamente, proprio la vicinanza ad un muro esposto verso l’esterno dell’abitazione, renderà più facile l’istallazione della canna fumaria di una stufa a pellet, molto meno ingombrante di quella di un camino tradizionale.