Liquidi per sigaretta elettronica: Tipologie principali

Per ottenere un’esperienza soddisfacente con le sigarette elettroniche è indispensabile scegliere il liquido giusto. In commercio si possono trovare diverse soluzioni, ad esempio eliquid con o senza nicotina, composti neutri o aromatizzati, miscele già pronte oppure basi da personalizzare con vari aromi a seconda delle proprie necessità.

Oggi questi prodotti si possono comprare sul web, basta rivolgersi ai portali autorizzati come Svapoebasta.com, e-commerce specializzato nella vendita online di e-cig, liquidi già pronti per sigaretta elettronica e molti altri accessori per lo svapo. Il sito web propone prezzi competitivi e un netto risparmio rispetto ai negozi fisici, con la possibilità di accumulare punti ad ogni acquisto e un’ampia gamma di prodotti dei migliori marchi del settore.

Ad ogni modo, è importante conoscere i liquidi per le sigarette elettroniche, così da indirizzarsi verso quello più in linea con i gusti personali. Il vasto assortimento di opzioni potrebbe disorientare o creare indecisione, specialmente all’inizio, per questo motivo è opportuno chiedere sempre supporto ai rivenditori certificati, per individuare in modo preciso la miscela giusta per un’esperienza ottimale.

Cosa contengono i liquidi per le sigarette elettroniche

Innanzitutto, è importante conoscere la composizione dei liquidi per le e-cig, in questo modo è possibile compiere una scelta consapevole in base alle proprie necessità. All’interno del composto troviamo alcune sostanze principali, tra cui il glicerolo vegetale (VG), il glicole propilenico (PG) e gli aromi. Dopodiché, a seconda del tipo di liquido, possono essere presenti anche acqua e nicotina.

Il glicerolo vegetale e il glicole propilenico sono indispensabili per ottenere l’effetto dello svapo, si tratta di principi attivi piuttosto comuni e presenti in molti prodotti come farmaci e articoli per la cura del corpo, sostanze sicure e non nocive le quali servono per dare densità al vapore e rafforzare gli aromi. Alcuni liquidi contengono anche acqua per migliorare le prestazioni dello svapo, poiché stabilizza l’azione della resistenza e regolarizza la temperatura.

Quando presente, la percentuale di nicotina può essere variabile a seconda dell’esperienza che si desidera dalla sigaretta elettronica. La possibilità di controllare la presenza di questa sostanza è molto importante, poiché aiuta a intraprendere un percorso graduale per smettere di fumare le sigarette tradizionali.

Le e-cig, infatti, sono meno dannose fino al 95% e un fumatore può liberamente decidere di ridurre progressivamente la quantità di nicotina oppure di optare fin da subito per un liquido che non la contenga.

Come scegliere l’aroma giusto per il liquido della e-cig

Come si è visto, la composizione principale del liquido per la sigaretta elettronica è fisso, allo stesso tempo è possibile scegliere prodotti con o senza nicotina e soprattutto il tipo di aromatizzazione della miscela. Si tratta di sostanze che danno il sapore allo svapo, rendendolo un composto personalizzato perfettamente adeguato alle proprie esigenze, perciò bisogna scegliere gli aromi con accortezza.

Le soluzioni sul mercato intercettate da portali come Svapoebasta sono veramente numerose, con liquidi aromatizzati a tantissimi sapori: ad esempio, con retrogusto fruttato, al mentolo, con una consistenza più cremosa, speziati, balsamici, dolci oppure con aroma al tabacco. In commercio esistono sia quelli già pronti e premiscelati, altrimenti si può acquistare una base neutra e costruire un aroma unico e personalizzato, con un’esperienza diversa a seconda del composto realizzato.

Ovviamente, per una persona poco pratica è consigliabile comprare dei liquidi già pronti, un’opzione senz’altro più pratica e semplice soprattutto all’inizio, in questo modo basta inserire il liquido e svapare con la propria sigaretta elettronica. Al contrario, una persona più esperta oppure chi desidera mantenere il pieno controllo sullo svapo può acquistare separatamente gli ingredienti e creare una miscela su misura.

Il liquido giusto per ogni tipo di svapo

È evidente come i vari liquidi offrano esperienze di svapo diverse, dunque è indispensabile tenere conto del risultato che si vuole ottenere quando si utilizza la sigaretta elettronica. Ad esempio, per chi preferisce il tiro da polmone, per un approccio più simile a quello delle sigarette tradizionali, la soluzione migliore è un liquido con una bassa percentuale di nicotina (meno di 3 mg/ml), con una quantità di glicerolo vegetale elevata intorno al 70% o superiore.

Invece, per il tiro di guancia, caratterizzato da poco vapore e resistenze elevate per mantenere basse le temperature, l’opzione più indicata è un liquido con una percentuale alta di glicole propilenico, con la possibilità di sopportare gradazioni più consistenti di nicotina rispetto all’eliquid per il tiro da polmone.

Ad ogni, modo è importante chiedere consiglio ai rivenditori autorizzati, come per esempio Svapoebasta, in grado di fornire supporto all’acquisto per capire qual è il liquido più adeguato in base alle proprie necessità.