Logistica aziendale: i vantaggi dei carrelli elevatori elettrici

Negli ultimi anni la logistica aziendale è diventato un aspetto sempre più importante, un ambito che permette di ottimizzare la supply chain dell’impresa aumentando la produttività e l’efficienza del business. Tra gli strumenti più apprezzati dalle aziende ci sono i carrelli elevatori elettrici, mezzi ecologici e versatili adatti a diversi contesti applicativi, con un’ampia scelta di modelli per ogni esigenza e prestazioni sempre più elevate per autonomia e performance.

I carrelli elevatori elettrici per la gestione del magazzino

Per competere sul mercato globale è essenziale potenziare la logistica all’interno del magazzino aziendale, velocizzando i processi di stoccaggio e movimentazione seguendo modelli di ottimizzazione dei depositi e di perfezionamento delle attività di carico, scarico e preparazione degli ordini. Allo stesso tempo è importante adottare standard qualitativi e di sicurezza elevati, riducendo l’impatto ambientale e implementando soluzioni più sostenibili ed ecologiche.

Nello scenario attuale i carrelli elevatori elettrici rappresentano senza dubbio una delle opzioni migliori, con la possibilità di scegliere tra un vasto assortimento di modelli con un ottimo rapporto qualità-prezzo, come proposto dai cataloghi di aziende specializzate come Orzi Carrelli Elevatori. L’impresa attiva dal 1986 mette a disposizione soluzioni innovative per ogni tipo di esigenza logistica, con veicoli per il sollevamento e la movimentazione della merce in magazzino nuovi, usati e a noleggio.

I carrelli elevatori elettrici sono considerati il futuro della logistica, soprattutto grazie alle nuove batterie al litio di ultima generazione, componenti che garantiscono prestazioni elevate, un’autonomia di lunga durata e una maggiore efficienza energetica. Inoltre è possibile abbattere le emissioni di anidride carbonica rispetto ai veicoli diesel, usufruendo di un dimensionamento compatto ideale in diversi contesti operativi.

Oggi, infatti, molte aziende prediligono i magazzini di piccole e medie dimensioni, ambienti in cui diventa fondamentale l’ottimizzazione dello spazio e la manovrabilità. È evidente come i carrelli elettrici siano un’opzione più adeguata per lo spostamento della merce in tali scenari logistici, soprattutto laddove è possibile sfruttare sistemi di autoproduzione energetica attraverso impianti fotovoltaici, microeolici e a biomasse, con l’obiettivo della completa sostenibilità ambientale e il taglio delle emissioni.

Quali sono i vantaggi dei carrelli elevatori elettrici

La crescita dell’impiego di carrelli elevatori elettrici da parte delle aziende, utilizzando questi mezzi ecologici per la gestione della micrologistica e la gestione del magazzino, è dovuto ai vantaggi che tale tecnologia è in grado di offrire al giorno d’oggi. Innanzitutto le maggiori prestazioni acquisite dagli ultimi modelli sono diventate sempre più vicine a quelle dei veicoli tradizionali, riducendo in modo considerevole la differenza di performance legate alla potenza, alla portata e alla capacità di carico.

Inoltre i mezzi a zero emissioni consentono di contenere le spese di manutenzione, in quanto gli interventi da effettuare su queste macchine sono pochi e più semplici, con un costo inferiore e una minore complessità rispetto ai veicoli classici. Nel lungo periodo la differenza economica per il mantenimento può essere notevole, soprattutto tenendo conto della diminuzione del dispendio energetico e del basso costo dell’energia elettrica rispetto ai combustibili fossili.

Con i carrelli elevatori elettrici è possibile aumentare gli standard di sicurezza all’interno del magazzino, in quanto vengono eliminate le emissioni di CO2 e il rischio di incendi, scoppi ed esplosioni è sensibilmente inferiore. Da non sottovalutare sono aspetti legati alla qualità dell’ambiente di lavoro, poiché si può ottenere una maggiore silenziosità e nel complesso minori vibrazioni per gli addetti alla movimentazione della merce.

Questi veicoli sono anche adatti a qualsiasi applicazione aziendale, dai magazzini più grandi e complessi a quelli più piccoli e semplici da gestire, con un movimento che si integra perfettamente in ambienti con spazi di manovra ridotti. Oggi le moderne batterie al litio possono essere ricaricate più volte garantendo una lunga durata, con procedure di sostituzione e smaltimento semplificate rispetto al passato e un accorciamento delle tempistiche necessarie per la ricarica.

Il futuro della logistica: digitale, automazione e mezzi elettrici

I carrelli elevatori elettrici si inseriscono negli scenari previsti per il futuro della logistica, un settore travolto dalla pandemia di Covid-19 e costretto a rinnovarsi. In particolare, con l’emergenza sanitaria è diventata chiara l’urgenza di passare a nuovi modelli di gestione dei magazzini aziendali, promuovendo l’automatizzazione dei processi, una migliore interazione tra uomini e macchine, un maggiore impiego di mezzi elettrici a basso impatto ambientale e di tecnologie digitali innovative.

Gli obiettivi sono migliorare l’efficienza della logistica, riducendo i costi e aumentando la produttività, attraverso sistemi scalabili e più flessibili rispetto a quelli adottati finora. La parola d’ordine è agilità, affinché questi centri nevralgici per il business dell’impresa possono trasformarsi in strutture in grado di adattarsi rapidamente ai mutevoli scenari internazionali. I carrelli elevatori elettrici rappresentano senz’altro un punto di riferimento per le nuove esigenze della logistica, la cui diffusione è sostenuta anche dalle agevolazioni fiscali previste dal piano Impresa 4.0.