Come sturare il water: ecco alcune tecniche e prodotti da usare

Può capitare che il water si otturi ed in questo caso ci si chiede quale sia il modo migliore per sturarlo e quali prodotti usare, ma ciò può dipendere anche da cosa ha provocato l’otturazione. Per saperne di più, si può continuare a leggere.

Cause dell’otturazione

Possono essere diversi i motivi per cui il water si otturi, e tra i più comuni si possono citare:

  • il flusso di acqua insufficiente, ed in questo caso potrebbe essere necessario chiamare l’idraulico, perché il problema è nella cisterna, che a sua volta può essere ostruita per diversi motivi;
  • l’uso eccessivo della carta igienica, o l’accumulo dei rifiuti umani;
  • problemi negli impianti idraulici, che non permette un buon lavaggio;
  • dello sporco nei tubi.

Per prevenire questi problemi, oltre a controllare periodicamente le tubazioni e gli impianti idraulici, è bene evitare di gettare anche oggetti nel water, come degli assorbenti o dei cotton fioc, o qualunque altro oggetto che non sia carta igienica.

Come sturare il water

Uno degli attrezzi più “classici” da usare, quando si presenta un problema del genere, è lo sturalavandini. Di questi, bisogna sceglierne uno con una gomma robusta, ed inserirlo poi nel WC, spingendo e tirando, in modo da liberare lo scarico da qualunque otturazione. Prima di fare ciò, è bene appoggiare della carta dei giornali attorno al water, e verificare che non ci siano degli oggetti. Se si ha un aspira-tutto per liquidi, si può usare allo stesso modo, mettendo gli scarti in un sacchetto, oppure una sonda da idraulico, flessibile e capace di sturare lo scarico da scarti ed oggetti. Con un appendiabito di metallo, si può anche ricavare un filo da usare nella stesso modo dalla sonda da idraulico.

Ancor più semplice, è utilizzare un prodotto specifico, con sostanze che permettono di “liquefare” qualunque scarto otturi il water, che si può acquistare nei supermercati o ferramenta, e di cui bisogna seguire le istruzioni indicate sulla confezione. Questo prodotto, tuttavia, è da evitare se ad ostruire il water sono oggetti come giocattoli.

Ci sono, tuttavia, altri prodotti più “casalinghi”, da usare per sturare il water come l’acqua e l’aceto, di cui si verserà un litro di aceto di vino bianco seguito da un secchio di acqua calda, oppure il bicarbonato, con cui realizzare una soluzione aggiungendone due cucchiai e due bicchieri di aceto, seguito sempre da un secchio di acqua calda da versare nel WC.

Un’altra soluzione da preparare, per sturare il water, si può realizzare con la coca-cola. Prima si versano due etti e mezzo di sale grosso ed altri due e mezzo di bicarbonato di sodio, in un bottiglia di plastica e vi si aggiungono due tazze di coca-cola, miscelando bene il tutto, per poi versarlo nel water e lasciare agire la soluzione alcune ore.

Se ancora l’ostruzione del water non è completa, e ciò si nota anche se c’è un flusso d’acqua minore ai rubinetti e alla doccia, si può correre ai ripari prima, chiamando anche l’idraulico se necessario. I sanitari vanno puliti con i prodotti specifici, ed in uno dei modi appena elencati si possono eliminare eventuali ostruzioni.

Leggi anche:

Condividi su: