Tesina sul calcio: come si fa? Quali sono le tematiche da poter inserire?

E’ possibile per i ragazzi, che devono sostenere l’esame di terza media, poter fare una tesina sul calcio, lo sport più amato e praticato in Italia. Gli argomenti non mancherebbero, ma come strutturare una tesina del genere? Quali tematiche si possono scegliere?

I collegamenti

Quando si realizza una tesina, è bene realizzare una sorta di “mappa” dei collegamenti, per scegliere le tematiche migliori. Per una tesina del calcio si possono fare riferimenti in merito a:

  • storia, ovvero sulle origini del calcio, magari facendo riferimento a qualche epoca o fatto studiato durante l’anno scolastico;
  • geografia, soffermandosi sull’Inghilterra, dove è “nato” questo sport;
  • italiano, in cui si può fare riferimento ad una poesia di Umberto Saba, sul goal, o magari ci si può soffermare sulla figura di Pier Paolo Pasolini, che amava questo sport;
  • inglese, sottolineando la differenza tra “soccer” inglese e “football” americano;
  • scienze, dedicando un capitolo o un paragrafo all’apparato muscolare;
  • matematica, analizzando la forma sferica del pallone;
  • scienze motorie, spiegando com’è il gioco del calcio, le sue regole e i ruoli dei giocatori.

In aggiunta a queste materie principali, ce ne possono essere altre, come la musica, per la quale ci si può soffermare sugli inni delle squadre di calcio, nonché sull’inno di Mameli, cantato quando gioca la nazionale italiana. Vi è anche un collegamento con l’arte: sono diversi i pittori che hanno scelto il gioco del calcio come soggetto, come Henri Rosseau o Carlo Carrà.

Quali argomenti scegliere

Come si può vedere, di riferimenti al calcio per fare una tesina, non mancano di certo. E’ ovvio, tuttavia, che non possono essere inseriti tutti gli argomenti appena citati, dato che la lunghezza di questo compito deve essere di circa dieci pagine. In media, si possono scegliere cinque capitoli (magari di due pagine ciascuno o forse tre), di cui quattro dovranno essere delle materie principali (storia, matematica, scienze, etc), e l’ultima a piacere (come arte o musica).

Visto che la prova comprende anche un’esposizione orale, è bene sempre avere in mente (oppure scritta), la scaletta e i suoi punti più salienti, da riuscire a esporre.

Per quanto riguarda la sua stampa, si può usare quella del proprio computer ma, se si sono inserite anche delle immagini, forse è meglio rivolgersi a una copisteria, che potrà stamparle in modo più nitido. Se la scuole lo permette, è anche possibile effettuare una presentazione in Power Point.

Un esempio

Questa scaletta, può essere un buon esempio su come strutturare la tesina sul calcio, ovvero:

  • Storia: le origini del calcio, e come e quando è diventato popolare in Italia;
  • Italiano: il calcio nelle poesie di Leopardi, Pasolini e Saba;
  • Inglese: termini italiani e inglese sul calcio, messi a confronto;
  • Matematica: la forma del campo di calcio e le sue misure;
  • Scienze motorie: come lo sport del calcio può fare bene all’organismo.

Questo, ovviamente, è solo un suggerimento. I ragazzi devono decidere con i loro insegnanti, come strutturare una tesina e, volendo, si possono aggiungere anche degli argomenti, magari scrivendo qualche pagina in più. Lo stesso vale anche per la scelta delle immagini, se si decide di inserirle.

Leggi anche:

Condividi su: