Vacanza in Sardegna: cosa visitare e come raggiungerla

Una delle località estive più ambite dove trascorrere un periodo di relax è sicuramente la Sardegna, l’isola italiana che ogni anno attrae sulle sue coste migliaia e migliaia di turisti provenienti da ogni dove. Terra ricca di meraviglie naturali che permette di organizzare diverse tipologie di vacanze, tuttavia, la maggior attrazione per i turisti sono sicuramente il mare cristallino che si infrange sulla sabbia bianca e le spiagge che non hanno nulla da invidiare a quelle caraibiche. Le grotte sparse per il territorio, i vari isolotti, le calette e le alture immerse nel verde permettono di immergersi letteralmente nella natura incontaminata e fare una esperienza davvero sorprendente.

 

Come raggiungere la Sardegna

Oggi è piuttosto semplice raggiungere la Sardegna, non solo dall’Italia ma anche dagli altri paesi Europei. Essendo un’isola, i mezzi di trasporto utilizzabili sono ovviamente due: l’aereo e il traghetto. Ovviamente il mezzo più suggestivo ed emozionante è proprio quest’ultimo, in molti pensano che è possibile imbarcarsi per raggiungere la Sardegna solo ed esclusivamente dalle coste della penisola, tuttavia non è così. Molti porti europei infatti permettono di salpare e di raggiungere la Sardegna a bordo di un’imbarcazione senza fare scali, se ad esempio dalla Francia si vuole visitare la Sardegna è possibile consultare l’elenco dei traghetti che da Nizza arrivano in Sardegna e scegliere quello maggiormente in linea con le proprie esigenze.

 

Le spiagge più gettonate della Sardegna

Alcuni dei punti di forza della Sardegna sono sicuramente il mare e le spiagge incontaminate, i litorali sardi infatti ospitano luoghi suggestivi immersi nella natura selvaggia. Se si ha intenzione di visitare questo luogo incantevole è consigliabile visitare alcune delle spiagge più belle, come ad esempio: La Pelosa di Stintino, Cala Goloritzè, La Cinta di San Teodoro, Cala Mariolu e molte altre ancora.

 

La movida

In molti pensano che la Sardegna sia una meta perfetta per tutti coloro che hanno intenzione di soggiornare in un luogo tranquillo, magari in un resort di lusso. Tuttavia non è proprio così, la Sardegna infatti non è solo la Costa Smeralda e le strutture accessibili solamente ai vip, l’isola è la meta giusta anche per tutti i giovani che sono alla ricerca di un luogo dove potersi divertire fino a notte fonda. Se si ha intenzione di immergersi nella movida sarda allora è consigliabile alloggiare ad Alghero e San Teodoro, si tratta di due città prettamente turistiche che ogni anno ospitano migliaia e migliaia di giovani che vogliono divertirsi. Esistono altresì tantissime discoteche e locali dove ogni sera organizzano serate ed eventi in cui potersi divertire con la giusta compagnia.

 

Storia e tradizione

Ovviamente la Sardegna non è solo mare e locali notturni, al contrario, l’isola ospita sul suo territorio importanti siti archeologici, villaggi antichissimi, tombe dei giganti, pozzi sacri, siti risalenti agli antichi romani e molto altro ancora. Se si è appassionati di storia e di cultura è assolutamente consigliabile visitare i Nauraghi, vero e proprio simbolo di questa splendida terra. La Sardegna è custode di una storia millenaria raccontata da paesaggi spettacolari e luoghi quasi inaccessibili. L’isola è fortemente legata alle sue origini ed alle sue tradizioni, se si è fortunati ad esempio è possibile ammirare la storica Cavalcata Sarda oppure il Canto a Tenore, ovvero un particolare canto corale che nel 2005 è stato ufficialmente dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

 

La cucina sarda

Ovviamente un altro buon motivo per visitare la Sardegna è la sua tradizione culinaria, ricca di prelibate pietanze e tradizioni. Sull’isola infatti è possibile mangiare piatti antichissimi, provenienti dalla tradizione dei marinai, dei pastori e dei cacciatori, come ad esempio i malloreddus, i culurgiones, la fregula, la zuppa gallurese, la padana e molto altro ancora.

Leggi anche:

Condividi su: