Vacanze 2021: quale meta scegliere per una vacanza in barca a vela

Ormai anche il 2020 sta per volgere al termine con l’augurio generale che il 2021 sia un anno più fortunato e tranquillo. Potrà sembrare strano ma questo è il momento ideale per iniziare a pensare dove trascorrere le prossime vacanze estive, specie se si ha intenzione di fare una bella crociera in barca a vela o in catamarano. In questo caso infatti è sempre consigliabile muoversi con largo anticipo per valutare nel minimo dettaglio ogni aspetto, senza lasciare nulla al caso.

 

Come trovare un’agenzia di noleggio

 

La prima cosa da fare, se non si è proprietari di una barca a vela o di un catamarano, è cercare un’agenzia seria ed affidabile con cui organizzare la vacanza, solo in questo modo è possibile evitare le brutte sorprese. Oggi la tecnologia ci permette di trovare qualsiasi cosa online con pochi click, la stessa regola vale anche per le agenzie di noleggio. È sempre consigliabile procedere con cautela e, prima di decidere quale sia la migliore agenzia, è sempre bene consultare i siti ufficiali delle stesse, come Spartivento.it ad esempio.

 

Le migliori mete per una vacanza estiva sulla barca a vela

 

Una delle tappe italiane più affascinanti sono le Isole Eolie, vera e propria meraviglia del Mediterraneo protette dall’Unesco. Per molti le Eolie sono un paradiso terrestre da visitare almeno una volta nella vita. Con la barca a vela è possibile ormeggiare al largo della costa ed immergersi nell’acqua cristallina. È possibile inoltre visitare le isole ormeggiando la barca nei porti delle stesse, tappa obbligatoria è ovviamente Lipari.

 

Costiera Amalfitana

 

Un’altra tappa spettacolare per una vacanza in barca a vela (o in catamarano) è sicuramente la costiera Amalfitana. Le tre isole, Ischia, Capri e Procida, sono letteralmente spettacolari, facilmente visitabili in barca. La costiera amalfitana offre davvero tantissime attrazioni, per questo è consigliabile fare una crociera non troppo breve se si ha intenzione di visitarle tutte. Se si è diretti a Capri ad esempio, è d’obbligo una visita alla tanto rinomata grotta azzurra, caratterizzata dal colore surreale dell’acqua. Parliamo di luoghi capaci di emozionare e di incantare chiunque, anche il viaggiatore più esperto ed anziano. Un’altra meta obbligatoria per una vacanza in barca a vela con i fiocchi sono i faraglioni, ormeggiare la barca li e tuffarsi nel mare aperto è sicuramente un’esperienza fantastica.

 

Isole Egadi

 

Le isole Egadi sono una tappa molto ambita per i velisti, l’arcipelago citato infatti risulta essere ancora una zona incontaminata, circondata da acque turchesi e da ampie zone verdi. Le isole Egadi offrono baie davvero uniche, (Carla Rossa ad esempio) e altre mete davvero spettacolari come le scogliere calcaree che precipitano nel mare blu che batte sulle spiagge bianche. Le isole Egadi sono famose per le vaste e lunghissime scogliere rocciose che si affacciano a strapiombo sul mare, esse, viste dalla barca a vela che le costeggia, regalano emozioni davvero uniche. Inoltre se si ha intenzione di scendere dalla barca per sgranchirsi un po’ le ossa è sempre possibile ormeggiare l’imbarcazione in un porto e visitare le bellezze che offrono le isole sulla terra ferma.

Leggi anche:

Condividi su: