Hai un autocarro? Ecco come puoi assicurarlo direttamente online

Se stai setacciando il web in cerca di una assicurazione per il tuo autocarro (furgone o autovan, ecc) e ti sei imbattuto nel nostro articolo, leggi attentamente perché abbiamo una serie di consigli da darti per raggiungere il tuo obiettivo risparmiando tempo ed evitando inutili disguidi! Per trovare la polizza per il tuo autocarro valgono le stesse raccomandazioni che facciamo solitamente nelle nostre guide: rivolgiti esclusivamente a siti competenti e professionali e soprattutto non farti ammaliare dalla proposta più allettante che potrebbe riservarti brutte sorprese.

Come spiegato nella sezione autocarri di Qualepolizza.net, le modalità che regolano le polizze auto/moto e autocarro sono decisamente diverse e bisogna prestare attenzione a fattori differenti tra loro. Se hai già fatto una ricerca online, ti sarai accorto che gli annunci che offrono un’assicurazione per il tuo autocarro sono molto più invadenti e numerose di quelle automobilistiche. Questo perché il tuo autocarro potrebbe essere un veicolo commerciale o perché il tuo non sia un solo veicolo ma una flotta di veicoli commerciali. Certo magari il tuo è un veicolo ad uso privato ed è dunque doveroso distinguere le due categorie.

Se sei un privato la ricerca potrebbe essere meno macchinosa che per un’azienda e decisamente più economica. In primis, ricorda che il tuo veicolo è assicurato in base alla sua portata e non in base alla sua cilindrata, per cui controlla bene la carta di circolazione del tuo veicolo e assicurati che sia al di sotto dei 35 qli. Controlla bene che tra le clausole non sia presente la franchigia, molto comune sugli autocarri e che potrebbe costarti fior di quattrini in caso di lieve sinistro. È da precisare che a volte la franchigia viene scelta, invece, per abbassare il costo dell’assicurazione ed evitare eventuali malus nel caso di sinistri lievi. Ricordati che se hai un autocarro ad uso privato puoi far ricorso alla legge Bersani, così come per la tua auto, ed inoltre puoi accedere ad una serie di benefici nel caso il tuo veicolo sia d’epoca, storico o di interesse storico. Ultimo consiglio, ricorda di specificare l’uso del mezzo alla compagnia: se il tuo mezzo trasporta merci pericolose la compagnia riterrà opportuno un premio maggiore, viceversa, per esempio, se nel tuo mezzo trasporti solo la spesa il costo sarà minore.

Per i veicoli commerciali il discorso cambia. Potrebbe essere vantaggioso per l’azienda assicurare più veicoli per accedere ad uno sconto flotta oppure affidarsi ad un servizio di assistenza legale compreso per la gestione automatica dei sinistri o il soccorso stradale. Anche in questo caso l’utilizzo del mezzo fa la differenza sul prezzo tanto da farlo lievitare per i casi di trasporti maggiormente pericolosi. I veicoli aziendali, essendo soggetti ad un numero maggiore di km percorsi, aumentano i fattori di rischio totali determinando un costo maggiore sul premio da corrispondere. Tra le garanzie aggiuntive molto comune è il carico/scarico che si attiva in caso di incidente nelle fasi in cui dal cassone o dal vano posteriore siano in corso operazioni di carico/scarico. La polizza può prevedere anche la clausola conto terzi per garantire la merce trasportata per conto di altri, come ad esempio succede per i corrieri.

Cosa fare? Avendo specificato le differenze principali tra le polizze autocarri e l’uso privato o meno del veicolo, compila gli appositi tool online per ricevere un preventivo. Scelta la polizza più conveniente ti sarà richiesto di inviare i documenti dell’autocarro e i tuoi documenti personali, il preventivo ed eventuali altri documenti (ad esempio nucleo familiare per Legge Bersani). Concordato il metodo di pagamento (PayPal, carta di credito, ecc) ed effettuato l’accredito la tua assicurazione sarà attiva e riceverai direttamente la documentazione a casa tua.

Leggi anche:

Condividi su: