Tutti i vantaggi dell’assicurazione per autocarro con franchigia

Nel panorama assicurativo odierno riservato agli autocarri, è possibile sottoscrivere una polizza con franchigia. Questa offre notevoli vantaggi in termini economici e di conseguenza questa possibilità merita di essere approfondita e valutata attentamente. Si tratta di una soluzione sempre più ricercata, anche online, in quanto permette di offrire al cliente dei costi notevolmente più bassi. Per definizione ovviamente questa denota una polizza assicurativa dove è prevista una soglia, sotto la quale non è previsto l’intervento dell’assicurazione.

Questo tipo di assicurazione merita di essere valutato molto bene attraverso la richiesta di un preventivo così da capire quale sia il risparmio offerto. Ovviamente la franchigia entra in gioco non appena gli importi di risarcimento del danno superano il valore della stessa, tutelando sempre comunque il cliente da spese eccessive e decisamente fuori budget. La presenza di questo parametro permette quindi alle compagnie assicurative di offrire polizze con costi più bassi, grazie alla consapevolezza che non si presenteranno richieste di risarcimento per danni di importo contenuto.

Assicurazione con franchigia: quello che c’è da sapere

Assicurare un autocarro con una polizza che preveda una franchigia offre quindi dei vantaggi, che non sono però unicamente legati al prezzo. Un aspetto davvero significativo che riguarda la franchigia, nella polizza di un autocarro o di mezzo furgonato, fa riferimento al fatto che quest’ultima può essere collegata anche soltanto a determinati aspetti specifici. Di conseguenza il proprietario del mezzo potrebbe valutare i fattori di rischio ed inserire una franchigia sui parametri che considera meno probabili. Per esempio questi potrebbero riguardare anche soltanto il rischio incendio, danno o furto. Se invece il possessore ritiene che questi siano fattori di rischio elevato, la franchigia può essere abbinata ad altri aspetti, come ad esempio il rischio di un sinistro. La franchigia può quindi essere riassunta nei seguenti vantaggi:

  • Risparmio offerto.
  • Personalizzazione della polizza.
  • Valutazione rapida.
  • Scelta dei fattori di rischio.

Ovviamente è sempre necessario trovare un equilibrio tra l’esigenza di abbassare il costo della polizza e l’inserire franchigie relativamente basse o nulle sui fattori considerati maggiormente a rischio. Grazie ai comparatori e ai preventivi online è possibile svolgere questa operazione in modo efficace. Per quanto concerne un autocarro è importante considerare anche il peso del mezzo, ritenuto dalle assicurazioni un fattore di rischio. La polizza con franchigia offre sempre ai possessori di questi mezzi la possibilità di essere coperti su tutti i danni superiori a un certo importo, nella misura eccedente. Questi includono sicuramente i danni causati alle persone e ad altri veicoli.

Differenti modalità di franchigia

La franchigia può essere inserita all’interno della polizza in modo assoluto o relativo. La prima tipologia prevede che una soglia di risarcimento venga sempre corrisposta dall’assicurato alla compagnia in caso di danno arrecato a un altro veicolo o a una o più persone. In pratica la franchigia deve essere in questo caso sempre pagata dal cliente, in qualsiasi incidente. Per esemplificare il concetto, basterà considerare che a seguito di un sinistro ipotetico, un autocarro potrebbe causare un danno di 2000 euro. Ipotizzando che la polizza preveda una franchigia assoluta di 300 euro, la compagnia assicurativa opererebbe un rimborso di 1700 euro, mentre i restanti 300 sarebbero a carico del cliente.

Diverso è invece il caso di una assicurazione per autocarro con franchigia relativa. In questo caso le spese di restituzione vengono coperte interamente se sono superiori alla soglia stabilita dalla franchigia. Ovvero, tornando all’esempio precedente, l’assicurazione coprirebbe l’intero risarcimento di 2000 euro. Diversamente un danno al di sotto dei 300 euro non avrebbe nessun rimborso. In questo caso il risparmio offerto al cliente è leggermente inferiore ma è maggiore la tranquillità garantita dalla copertura totale degli importi superiori alla soglia di franchigia. Entrambe queste soluzioni sono altrettanto valide e interessanti, degne di essere attentamente valutate e considerate con un preventivo che tenga conto dei vantaggi offerti da questi parametri.

Leggi anche:

Condividi su: