Ballerina danza classica: come diventarlo? Quali scuole frequentare?

Chi vuole dedicarsi alla danza classica deve sicuramente fare enormi sacrifici, fin da piccoli. Oltre ad essere un arte, è una pratica che richiede disciplina ed esercizio, e per questo chi vuole farne parte deve seguire dei corsi in scuole specializzate. Ma cosa c’è da sapere? Quali sono le scuole migliori?

I requisti

Anche se ci sono corsi di predanza, è importante studiare danza classica già dai nove anni, e tale percorso di studio dura fino all’adolescenza. Chi desidera diventare ballerino o ballerina deve anche avere dei requisiti, a cominciare dalla capacità di fondere il linguaggio corporale e la musica, non solo facendo dei movimenti precisi, con una coreografia, ma bisogna anche mettere emozione.

Perciò bisogna allenare duramente sia il fisico che la propria emotività, e per fare ciò è necessario studiare danza sotto la guida di un’insegnante e confrontarsi con altri allievi. Per questo bisogna avere anche una certa adattabilità, e visto che è una professione praticata a livello internazionale, è necessario anche studiare l’inglese.

Per quanto riguarda l’allenamento fisico, oltre a provare le varie coreografie e gli esercizi alla sbarra, i danzatori devono anche fare sessioni di esercizi cardio, e magari finire la giornata di allenamento con pratiche come il pilates, per distendere i muscoli.

Le scuole più consigliate

In Italia, come nel resto del mondo, non mancano certo le scuole e le strutture dove i ballerini possono formarsi. Nella capitale, vi è l’Accademia Nazionale di Danza, istituita nel 1948, con corsi di danza rivolti già ai bambini dai sei ai dieci anni. Per la danza classica, ci sono dei corsi di due livelli, oltre a un corso propedeutico, che comprendono lezioni teoriche e pratiche. Alla fine del percorso formativo, i ballerini ottengono un diploma valido a livello universitario.

Non si può non citare l’Accademia del Teatro della Scala di Milano, una delle più prestigiose d’Italia, fondata nel 1813 e nella quale si sono formati grandi ballerini, tra cui Carla Fracci. Oltre che corsi di danza, questa scuola propone anche quelli di musica e di teatro. I bambini hanno anche la possibilità di frequentare corsi estivi.

Un’altra scuola tra le più antiche d’Italia, fondata nel 1821, è la Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, riconosciuta a livello internazionale, a cui possono accedere i bambini dagli otto anni in su. I ragazzi poi accendere al corso di danza classica di primo livello già dai dodici anni.

Andando all’estero, tra le scuole più famose di danza ci sono:

• la Juilliard School, fondata nel 1905 a New York, forma ballerini, attori, cantanti e altri artisti;
  • l’Accademia di danza del Bolshoi, una delle scuole di danza più famose del mondo, fondata a Mosca nel 1776, è ancora oggi tra le più prestigiose;
  • la Scuola di danza dell’Operà di Parigi, fondata nel 1713 per volere di Luigi IV, e che ha un sistema di selezione molto rigoroso: su 550 candidati ne vengono scelti solo trenta o quaranta;
  • la Royal Ballet School, istituita a Londra nel 1926, oggi ha sedi nel Covent Garden, dal 2003, e ospita anche una palestra di fitness, una sala per il pilates e un centro di fisioterapia.