Ballo caraibico: cosa si sa della salsa? Che benefici apporta all’organismo?

I balli e la danza sono, a tutti gli effetti, delle attività fisiche che apportano vari benefici all’organismo. Tra essi vi è la salsa, un ballo caraibico che ha avuto origine nei quartieri portoricani di New York negli anni Sessanta, anche le sue radici si trovano alla fine dell’Ottocento. Ma cosa si sa di questo tipo di danza? Perché praticarlo?

Le sue caratteristiche

La salsa cubana presenta diversi stili, ma in genere si comincia la coppia che balla comincia con la posizione detta “chiusa“, ovvero un abbraccio frontale asimmetrico, ed in essa uomo e donna entrano in contatto in quattro diversi modi, ovvero con l’uomo che mette mano destra sulla schiena della donna, all’altezza della spalla, con la ballerina che mette la mano destra su quella sinistra dell’uomo e sta con il braccio sinistro piegato sotto la spalla, o con la donna che tiene mano sinistra appoggiata alla spalle destra del ballerina e con i due ballerini che si fissano negli occhi. In questo ballo è l’uomo che conduce, ma è possibile che i due si dividano durante il ballo per fare dei passi da soli.

Oltre a quella cubana, si possono citare la salsa venezuelana e quella portoricana, che hanno in comune alcune caratteristiche, ma dei tratti differenti. Quelle venezuelana è molto praticata in Europa e ha origini a Caracas, mentre quella portoricana è più schematica, e si caratterizza perché è la ballerina ad avere più gestualità. Altri due stili noti sono quello di New York e Los Angeles: il primo somiglia alla salsa portoricana, mentre quello di Los Angeles è più simile a quello cubano, ma è ricco di figure tratte da altri tipi di ballo.

I suoi benefici

La salsa cubana, come molti altri balli caraibici, presenta numerosi benefici, come:

• il bruciare calorie, e una lezione di ballo della durata di mezz’ora può far perdere dalle 130 alle 250 calorie;
  • fa bene alla salute del cuore, perché aumenta la circolazione e può rafforzare i muscoli;
  • può migliorare la memoria, in quanto la scienza ha dimostrato che il ballo può prevenire la perdita di volume nell’ippocampo, ovvero la parte del cervello che controlla la memoria;
  • è utile per migliorare il coordinamento, e negli anni può evitare diverse cadute;
  • aiuta contro la depressione, essendo un ballo piuttosto vivace e favorisce il contatto sia con un partner che con altre persone;
  • riduce lo stress, anche all’interno della coppia.

Dove poterla praticare

In Italia non mancano di sicuro i posti dove poter praticare la salsa, sia in centri dedicata ad essa o che comunque propone corsi di ballo. Nella capitale, ad esempio, si può trovare la scuola di ballo Roma Salsa School, in via Quinto Novio, propone corsi di salsa cubana e portoricana, oltre che di altri tipi di balli latini e non.

A Torino, invece, c’è la Timba Tumba Dance Academy, sita in via Arnaldo da Brescia, che organizza corsi sia privati che collettivi di danze caraibiche, tra cui la salsa e la bachata, sia in presenza che online, per adulti e ragazzi, principianti e non.