Bridal Shoes: che cosa sono, quanto costano e dove si comprano?

Con il termine “Bridal Shoes” si intendono, come suggerisce lo stesso nome, le scarpe per la sposa, che devono essere adatte all’abito scelto da quest’ultima. Ma dove si possono acquistare? Quanto costano, in media?

Come scegliere le Bridal Shoes

Le scarpe da sposa devono essere non solo adatte all’abito scelto, ma valorizzarlo, come gli altri accessori. Alcuni, forse, pensano che siano un dettaglio secondario, ma non è così, e devono essere di buona qualità, proprio come il vestito.

Per scegliere quelle giuste, bisogna tenere conto di alcune caratteristiche e fattori, ovvero:

  • deve vestire il piede a pennello, quindi né troppo stretta né troppo larga, e slanciare la figura della sposa;
  • il tacco non deve superare i dieci centimetri, visto che bisognerà indossarle per tutto il giorno;
  • deve essere in linea con lo stile del vestito, nonché della sposa, ed anche della stagione;
  • deve adattarsi alla lunghezza dell’abito, che influisce sull’altezza del tacco;
  • il materiale, da scegliere in base alla stagione. Il migliore, è sicuramente il satin.

Quando si acquistano, non si nemmeno escludere il fatto di poterle indossare di nuovo, in altre occasioni particolari, come i gioielli. Non ci si deve dimenticare che sono calzature dal costo non indifferente, e quindi usarle una volta e tenerle chiude di nuovo nell’armadio.

E’ bene sceglierle e comprarle con un certo anticipo, rispetto alla data delle nozze, per provarlo più volte e dare modo al piede di adattarsi alla scarpa, soprattutto se è un modello che non si calza spesso.

Tipi di Bridal Shoes

A seconda della stagione e dello stile, esistono diversi tipi di scarpa da sposa, ovvero:

  • la décolleté classica, che può adattarsi sempre a molti vestiti;
  • la décolleté D’Orsay, un modello più raro e più sofisticato;
  • la scarpa da sposa, un sandalo chiuso, il cui modello più raffinato è la scarpa di Chanel;
  • open toe, o peep toe, una décolleté tradizionale con la punta aperta o, comunque, spuntata;
  • la Plateau, adatta agli abiti lunghi;
  • i sandali e gli slingback, più idonee per abiti corti;
  • le sneakers, un modello più per le giovani.

Di questi tipi di scarpe, ne esistono varie varianti, alcune indossate da VIP. Ad esempio, le Brides to Be, delle All Star bianche, arricchite con inserti, decorazioni, gemme, etc.

I colori delle Bridal Shoes sono, in linea generale, bianche, ma non è escluso che si possa optare per dei modelli color oro, avorio, rosa o celeste pastello, se si vuole ottenere un gioco di colori diversi, ma comunque in stile con l’abito. A seconda dello stile, si possono scegliere degli inserti e dei decori, che siano già presenti sulla scarpa o che si possano inserire.

Quanto costano e dove si acquistano?

Il costo di queste scarpe può variare dai settanta ai duecento euro, a seconda della marca e di dove si acquista. Generalmente, le boutique che vendono abiti da sposa offrono anche un’ampia scelta anche per quanto riguarda le scarpe. Wedding Planner come Enzo Miccio, non penserebbero mai ad un abito senza comprendere anche le scarpe.

Ad offrire le scarpe adatte per il giorno più bello, ci sono marche come la Jimmy Choo, Chanel, Dior, Sergio Rossi e Louboutin, disponibili in negozi ben forniti. Non si può escludere di trovarle anche su siti di e-commerce ma, visto che bisogna provarle di persona e vedere se si adattano all’abito, è consigliabile comprarle di persona.

Leggi anche:

Condividi su: