Enzo Miccio wedding planner: ecco chi è e cosa fa

Chi ama i programmi sugli abiti da sposa, non può non sapere chi è Enzo Miccio, famoso wedding planner nonché conduttore televisivo. Sicuramente, è un autorità per quanto riguarda l’argomento, e chi vuole saperne di più può continuare a leggere questa pagina.

La sua biografia

Vincenzo Miccio, detto Enzo, è nato nel 1971, a San Giuseppe Vesuviano e crede a Boscotrecase (entrambi in provincia di Napoli). In seguito si trasferisce a Milano, ed è lì che frequenta l’Istituto Europeo di Design, dedicandosi alla moda, una volta assunto in un ufficio stampa milanese. Fino al 1998 collabora con diverse riviste e giornali, sempre sulle tematiche della moda, degli arredi per la tavola e le scenografie.

Comincia ad organizzare matrimonio ed altri eventi nel 1999, fondando una prima società di organizzazione e progettazione nel 2001. Nel 2005, debutta sul canale Real Time, con il programma Wedding Planners, e da allora comincia a partecipare a vari programmi e rubriche. Nel 2012, diventa anche romanziere, pubblicando un libro su Grace Kelly, pubblicato con la casa editrice Rizzoli. Nel 2016 e 2017, in televisione, ricopre anche il ruolo di giurato per Miss Italia 2016 e Piccoli Giganti, uno show per piccoli talenti. Nel 2018, debutta anche come attore, nel film Puoi baciare lo sposo, in cui interpreta se stesso.

Tra i matrimoni organizzati da Enzo Miccio, non si può non citare quello di Eva Grimaldi ed Imma Battaglia, celebrato nel maggio del 2019, al resort di lusso dello chef Antonello Colonna. Naturalmente, entrambi gli abiti delle “spose” erano di Miccio: la Grimaldi indossava un abito lungo di chiffon rosa, mentre la Battaglia un tight blu. Il wedding planner ha così dichiarato: “Mi emoziono sempre quando le spose scelgono i miei abiti e con loro non è stato diverso, anzi, le emozioni erano ancora più amplificate perché nessuna delle due aveva la minima idea di cosa avrebbe indossato l’altra”.

Nella sua vita privata, Miccio ha dichiarato di essere omosessuale, e nel 2017 stava con Riccardo Marenghi, di cui ha parlato nella rivista Chi, dichiarando anche che, nonostante il loro feeling, non pensava al matrimonio. In seguito, tuttavia, si è messo con un francese, Laurent.

La collezione matrimoniale

Accanto alla sua carriera di personaggio di spettacolo, non si può dimenticare il ruolo di Enzo Miccio come Wedding Planner. Sul sito ufficiale della sua attività, in particolare, si possono ammirare le ultime collezioni di abiti da sposa.

Nel 2019, la sua collezioni si chiama Elisir, con la quale Miccio voleva mostrare la sua idea di sposa e donna insieme, seppur distinte: la prima sognante e romantica, mentre la seconda risoluta e pragmatica, e ha conferito agli abiti da sposa nomi tratte dal mondo delle piante, come Cannella, Ortensia o Lavanda.

Nel 2020, invece, la collezione da sposa è la Quintessentially, una collezione da sposa elegante e raffinata, ideata per donne libere e indipendenti, che per il matrimonio volevano comunque un abito che mostrasse le loro peculiarità. In questa collezione, i nomi degli abiti da spose si sono ispirate a personaggi femminili della mitologia greca, come Dafne, Elettra o Teti.

Naturalmente, nella Bridal Collection, non mancano nemmeno degli abiti da sposo, ovvero la collezione Gentleman, che include completi da cerimonia non solo neri, ma anche blu o verdi.