Chris Hemsworth: quale tipo di allenamento segue?

Chris Hemsworth, come molti attori, segue una dieta e si allena regolarmente, per mantenersi in forma. Ma quali esercizi comprende questo allenamento?

L’attore

Prima di soffermarsi sull’allenamento, è bene sapere chi è Chris Hemsworth. Nato a Melbourne l’11 agosto 1983, è figlio di una insegnante e un amminstratore dei servizi sociali, è il secondo dei tre fratelli. Anche Luke e Liam, fratelli di Chris, sono attori.

Dopo le scuole, ha incominciato la sua carriere d’attore, ed il primo ruolo l’ottenne nella serie tv Ginevra Jones, in cui ha interpretato il ruolo di re Artù, ma un ruolo veramente importante lo interpretò nel 2004, in un’altra serie televisiva, Home and Away.

Il suo primo vero successo mondiale lo ottenne nel ruolo di protagonista nel film Thor, seguito da altri film che includeva l’omonimo eroe della Marvel. Tra gli altri film importanti in cui ha partecipato si possono includese Biancaneve e il cacciatore (e il suo sequel), Rush, Ghostbusters, Star trek, ed Hearth of the Sea – Le origini di Moby Dick.

Nella sua vita privata, si sa che è sposato dal 2010 con l’attrice e modella spagnola Elsa Pataky, dalla quale ha avuto tre figli: India Rose ed i gemelli Tristan e Sasha.

Il suo fisico ed il suo allenamento

Per il ruolo di Thor, Chris ha dovuto lavorare sulla sua massa muscolare: per i suoi 190 centimetri, infatti, doveva arrivare a pesare novantasei chili.

Ad aiutarlo a raggiungere tale obbiettivo è stato il personal trainer Luke Zocchi, che gli ha programmato cinque o sei sessioni a settimana, che non duravano più di un’ora.

Il suo allenamento si è suddiviso in due fasi. Nella prima fase, per i muscoli, ha dovuto fare esercizi con la panca piana, il dips, lo squat, esercizi per i bicipiti e gli addominali, lo stacco e il military press. La seconda fase, invece, prevedeva circuiti e cardio per controllare l’apporto di calorie e tenere il peso sotto la forma di grasso, e ciò includeva kettlebells, functional training, box e circuiti a corpo libero.

Anche la dieta ha giocato un ruolo importante: egli doveva consumare intorno alle 3500 calorie, includendo soprattutto proteine (pollo, carne rossa, pesce), e tenendo sotto controllo carboidrati e grassi, e ciò implicava assumere cibi poco lavorati e di altra qualità, ricchi di vitamine e fibre. Gli shake proteici facevano parte dei pasti, aggiunti ai quattro o cinque litri da assumere ogni giorno.

C’è da aggiungere che l’attore ha seguito questo allenamento con la stessa disciplina ed etica che mette nel suo lavoro. Per contrastare ansia ed altre preoccupazioni, Chris ha praticato anche la meditazione, delle tecniche di respirazione o di rilassamento muscolare, e la mindfulness. A chi vuole seguire un allenamento come il suo, lui consiglia di non fermarsi, lavorare sempre su stessi, buttarsi in nuovi progettere, farsi delle domande su se stessi, imparare a dire di no se qualcosa non fa per te e alleggerire sempre l’ansia.

Lui e sua moglie, inoltre, hanno ideato un app, la CENTR, che prevede HIIT, meditazione, yoga, mindfulness, allenamenti di forza, ricette e consigli nutrizionali. Questa app aiuta soprattutto ad allenarsi a casa, da un minimo di venti fino ad un massimo di quaranta minuti, in base al proprio livello.