Concorso ordinario per docenti di scuola secondaria: requisiti e preparazione

Il concorso ordinario per docenti di scuola secondaria è una procedura concorsuale che prevede l’immissione in ruolo di oltre 30mila insegnanti nella scuola secondaria di primo e secondo grado, sia su posto comune che di sostengo.

Il MIUR ha pubblicato infatti nel 2022 il calendario delle prove da sostenere, per le quali è necessario avere un’adeguata preparazione. Scopriamo insieme come prepararsi al concorso e quali requisiti sono fondamentali per potere partecipare.

Cosa sono le classi di concorso?

Il Ministero dell’Istruzione (MIUR) ha pubblicato il bando ufficiale del concorso ordinario per insegnare nelle scuole medie e superiori, con una procedura concorsuale indetta su base regionale che prevede il superamento di tutte le prove concorsuali e che costituisce abilitazione all’insegnamento per le stesse classi di concorso. La procedura concorsuale ha come obiettivo l’assunzione a tempo indeterminato di oltre 30mila insegnanti.

Per partecipare al concorso e diventare docenti nel 2022 nella scuola secondaria, è necessario essere in possesso di due requisiti fondamentali: titolo di studio di accesso all’insegnamento che sia una laurea specialistica, magistrale o un Diploma accademico di II livello ed essere in possesso di 24 CFU. Grazie al titolo di studio si ha accesso alle classi di concorso.

Le classi di concorso sono dei codici che consentono di individuare quale materia di insegnamento corrisponde ai requisiti che si possiedono. Per potere insegnare, quindi, è necessario essere in possesso del numero opportuno di CFU, in modo da potere essere compatibili con la classe di concorso idonea. Qualora non si dovessero avere i CFU richiesti, si possono acquisire con dei corsi integrativi.

Come prepararsi ai test?

Per la preparazione al concorso docenti scuola secondaria puoi trovare su libriz.it una selezione di libri e manuali che ti aiuteranno ad affrontare al meglio i quiz dell’esame. All’interno dei vari libri, acquistabili online con formato digitale o cartaceo, potrai trovare teoria e simulazioni dei test, al fine di acquisire le competenze digitali e la lingua inglese necessarie. Sono anche disponibili i libri per tutte le discipline.

All’interno della selezione dei migliori manuali per il concorso puoi trovare i prezzi già scontati oppure a basso costo per potere effettuare l’acquisto online e richiedere la spedizione a domicilio. Se desideri scoprire quale libro scegliere tra quelli proposti che parlano dello stesso argomento, puoi leggere le varie recensioni dei lettori che hanno già effettuato l’acquisto. Basandoti sulle esperienze degli acquirenti la ricerca sarà più mirata e potrai comprare il libro più adatto alle tue esigenze.

Effettua la ricerca in modo semplice e veloce di tutte le promozioni dei libri per il concorso che ti possono interessare, leggi le opinioni degli altri lettori prima di ordinare il manuale, anche se risulta economico o rientra nella top list. Il consiglio è quello di evitare di soffermarsi solamente alla copertina ma di verificare il numero delle pagine per valutare se si ha abbastanza tempo a disposizione per la lettura e preparazione.

Requisiti concorso scuola: i 24 CFU

Tra i requisiti richiesti per poter partecipare al concorso per diventare docenti nella scuola secondaria, oltre al titolo di studio, come abbiamo detto prima, è previsto che il partecipante sia in possesso di 24 CFU. Questi CFU sono dei crediti che comprendono le discipline antropo-psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche. I CFU possono essere conseguiti da tutti coloro che godono dei requisiti di accesso alle varie classi di concorso. Il MIUR ha stabilito che i crediti possono essere conseguiti in tre forme:

  • curriculare: ovvero i CFU coincidono con le attività presenti all’interno del proprio piano di studi;
  • aggiuntiva: ovvero i CFU corrispondono ad attività aggiuntive rispetto al proprio piano di studi;
  • extra curricolare: quando si acquisiscono i crediti presso università o accademie differenti dal proprio corso di studi.

Secondo quando stabilito dal Ministero, sembrerebbe che non siano necessari i 24 CFU per l’invio della MAD ma esserne in possesso potrebbe essere un possibile vantaggio, in quanto viene data precedenza a chi li ha già conseguiti. Sono esclusi dal raggiungimento dei 24 CFU:

  • insegnanti tecnico pratici;
  • chi possiede l’abilitazione sulla classe di concorso idonea al proprio titolo di studio;
  • chi possiede l’abilitazione per un’altra classe di concorso, purché abbia conseguito una laurea idonea alla classe per cui concorre.

Per poter diventare docenti nelle scuole secondarie, oltre ai requisiti descritti è fondamentale anche essere abilitati all’insegnamento. Mediante l’abilitazione all’insegnamento sarà possibile collocarsi nella I fascia delle graduatorie provinciali supplenze (GPS) per esercitare incarichi di supplenza a tempo determinato. Si può partecipare ai concorsi per titoli ed esami per l’assunzione a tempo indeterminato.

Leggi anche:

Condividi su: