Normale Pisa: che corsi propone questa scuola? Quando è stata fondata?

La Scuola Normale Superiore di Pisa è una scuola universitaria con sede a Pisa e a Firenze, la cui fondazione risale all’epoca napoleonica. Per saperne di più sulla sua storia e le sue facoltà, si può continuare a leggere questa pagina.

La sua storia

Questo istituto venne fondato nel 1810, per decreto napoleonico, e all’inizio i posti per le facoltà di Lettere e Scienze erano venticinque, a concorso, ed era riservata ad allievi di un’età compresa tra i 17 e i 24 anni. Quando Napoleone abdicò, chiuse anche la scuola, che riaprì anni dopo, nel 1843, per volere del Granduca Leopoldo.

Gli obbiettivi e le sedi della scuola cambiarono nel corso degli anni, anche a seconda del cambiamento dei governi. Nel dopoguerra, grazie al contributo dell’accademico Luigi Russo, la scuola di riaprì nella sua sede del Palazzo della Carovana, e nel 1959 si aprì nel palazzo anche una sezione femminile. Negli anni Sessanta, poi, si stabilì il suo nuovo statuto, e nel 1989 si stabilì che il suo diploma era equipollente a quello di un dottorato di ricerca. Nel 2013, venne inaugurata anche la sua sede a Firenze, a palazzo Strozzi, e cinque anni più tardi, la Normale si è federata con la Scuola superiore Sant’Anna di Pisa e l’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia.

Oggi, l’ammissione a questo istituto avviene sempre per concorso, che prevede prove scritte ed orali. Chi viene accettato, oltre a seguire le lezioni, ha vitto e alloggio gratuiti, nonché un rimborso delle tasse universitarie.

La sua offerta didattica

L’offerta didattica di questa scuola comprende due classi, ovvero:

• la Classe di Lettere e Filosofia, che riunisce insegnamenti di materie umanistiche, come Filosofia, Storia, Linguistica, etc;
  • la Classe di Scienze, i cui corsi comprendono materie come matematica, chimica, informatica, biologia, etc.

In aggiunta a queste classi vi è anche quella di Scienze Politico-Sociali, che si può seguire in contemporanea alle altre classi, e tra i suoi corsi si possono citare il DGIS (Disegno e Gestione degli Interventi Sociali), la PIM (Politica, Istituzioni e Mercato) e la RISE (Relazioni Internazionali e Studi Europei). La Normale prevede anche dei lettorati di lingue straniere, e tra quelli attivi ci sono inglese, francese, tedesco e cinese, a livello base o alto.

Nella struttura è presente anche la biblioteca, nata con la scuola, che ha sede nel Palazzo della Carovana, quello del Capitano e quello d’Orologio, e annovera oltre un milione di volumi. Il suo Centro Archivistico, invece, è stato istituito nel 2013, e comprende vari lasciti e doni, incluso dei manoscritti storici, come un autografo di Macchiavelli.

I collegi che ospitano gli studenti sono cinque, e comprendono camere singole con bagni. All’interno degli spazi comuni ci sono sale ricreative con la televisione, sale di proiezione, di musica, aule studio, palestre e sala computer. La mensa, a Pisa, si trova a Palazzo d’Ancora, mentre a Firenze fanno parte dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana. Agli alunni, borsisti e vincitori di corsi di perfezionamento, può essere concesso anche un contributo integrativo di 4800 euro. Sempre presso l’ateneo, sono attivi sette laboratori di ricerca.