Corsi OSS Calabria: come ci si iscrive? Qual è il programma di questi corsi?

Gli Operatori Socio Sanitari, o OSS, forniscono un supporto infermieristico e prevedono dei corsi di formazione. Qui, in questa pagina, si possono trovare informazioni sulle iscrizioni a corsi che si tengono in Calabria e alle materie e requisiti che occorrono per iscriversi.

Come iscriversi a corsi OSS in Calabria

Per iscriversi a dei corsi OSS in Calabria si possono visitare vari siti, a seconda anche dove si vuole frequentare il corso e dei costi. Ad esempio, si può visitare il sito ufficiale della Regione Calabria, e cercare dei corsi nel motore di ricerca. Una volta trovato, basta leggere il bando per iscriversi e seguire le indicazioni della modalità di iscrizione.

Un’altra pagina web da poter visitare è quella della Confcommercio Calabria Centrale, che riguarda il gruppo delle Confcommercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia. Nel marzo del 2021, su questo sito, sono state postate delle informazioni riguardanti uno di questi corsi, nonché un link tramite il quale scaricare il modulo per l’iscrizione. Nella pagina erano specificati i requisiti per iscriversi al corso e le materie che si affrontano, specificando che gli allievi devono frequentare come minimo il 90 % delle ore di lezione.

Nel febbraio del 2021 anche l’Araba Fenice Cooperativa Sociale Onlus, con sedia a Lamezia Terme, ha postato una pagina nella quale si specificava che era aperte delle iscrizioni a corsi di formazione per diventare OSS, della durata complessiva di mille ore (le stesse del corso indicato dalla Confcommercio).

I requisiti per accedere ai corsi e i programmi

Anche se tenuti in sedi e regioni diverse, i corsi per diventare OSS richiedono dei requisiti per accedervi e delle materie specifiche, stabiliti nell’articolo 1 dell’Accordo del 22 febbraio 2001. Per iscriversi a questi corsi è necessario essere maggiorenni, in possesso del diploma di scuola dell’obbligo ed avere un certificato di idoneità che attesta che il candidato non soffre di malattie o minorazioni che possono impedire l’esercizio delle funzioni di questo profilo professionale.

Le mansioni dell’OSS comprendono l’aiutare i pazienti in modo totale o parziali, nelle attività quotidiane, applicare delle piccole medicazioni, supportare l’assunzione corretta di farmaci orali, prevenire le ulcere da decubito nei pazienti costretti a letto o che hanno una mobilità ridotta, rilevare i parametri vitali, osservare e collaborare la rivelazione dei bisogni, supportare i medici, i tecnici e i pazienti durante gli esami diagnostici e le terapie, trasportare materiale biologico, sbrigare pratiche burocratiche, attuare interventi di primo soccorso e svolgere attività di sanificazione e sterilizzazione.

Le materie dei corsi, di conseguenza, sono suddivisi in quattro aree, ovvero:

  • quella socio-culturale, legislativa ed istituzionale, che include corsi di sociologia ed inerenti alla legislazione e l’organizzazione sanitaria;
  • quella psicologico e sociale, nella quale si affrontano questioni come le dinamiche di gruppo, e materie come psicologia e pedagogia;
  • quella igienico-sanitaria, con materie che includono gli aspetti medici sanitari, le tecniche riabilitative di base, l’igiene della persona ed elementi di pronto soccorso;
  • quella tecnico-operativa, in cui si affrontano animazione, piani di intervento, attività di assistenza domiciliari e basi informatiche.

In generale, questi corsi prevedono mille ore di lezione, di cui 560 riguardano le aree formative appena descritte, e le altre di tirocinio, che si possono tenere in varie strutture.

Leggi anche:

Condividi su: