IED Labs: che istituto è? Che corsi offre?

Lo IED, o meglio lo IED Moda Labs, è un’accademia che offre corsi di moda, design, comunicazione ed arti visive. Chi vuole saperne di più, sia sui corsi che sulle loro sedi, può continuare a leggere questa pagina.

La sua storia e le sue sedi

Lo IED è stato fondato nel 1996 da Francesco Morelli, per permettere a chi frequenta i corsi dell’istituto, di affermarsi nel campo della moda, del design e dell’arte visiva. Il suo modello formativo, comprende:

• il supporto agli studenti, con concretezza progettuale e chiarezza teorica;
  • imparare a progettare, con numerose attività di laboratorio e progetti;
  • imparare a comunicare con il sistema produttivo, in modo che gli studenti possano portare avanti progetti concreti, presso aziende, istituti o enti;
  • essere competitivi, con progetti di gruppo e gare;
  • imparare a gestire e intraprendere vari scenari lavorativi;
  • imparare a comunicare, con clienti e colleghi.

Le sedi si trovano in Italia, in Europa e all’estero. In Italia, è possibile trovarle a Milano, Como, Firenze, Torino, Venezia, Roma e Cagliari. In Europa sono a Madrid e a Barcellona, mentre all’estero si trova in Brasile, a San Paolo e Rio de Janeiro.

I corsi

L’offerta formativa di questo istituto è veramente ampia, che va da una formazione triennale, a master, corsi estivi, etc. L’offerta didattica annuale cambia a seconda della sede e della tipologia. Ad esempio, a Roma, nel 2020, tra i programmi triennali e del post diploma si possono trovare corsi di design del gioiello, l’interior design, fotografia, design della comunicazione e molti altri. Chi supera tali corsi, ha accesso a varie professioni, come pubblicitario, stilista, fotografo, illustratore, animatore, designer, manager, etc.

Chi vuole iscriversi a questi corsi, deve avere certi requisiti, che variano a seconda del corso, e richiedere un colloquio con un Admission Advisor. Dopo aver incontrato il proprio Advisor, per un colloquio informativo, è necessario accedere alla piattaforma di ammissione, creando un’area riservata. Per l’ammissione vera e propria, bisogna scaricare da internet un modulo da compilare, per poi ricaricarlo dopo averlo riempito con i dati anagrafici. In seguito, viene fissato un colloquio di ammissione e/o un test di lingue, e se si supera si ottiene la conferma dell’ammissione, e vengono consegnati i documenti per pagare le tasse ed altri dati. Dopo essersi iscritti, si dovrà effettuare l’immatricolazione ai corsi triennali e pagare la retta di frequenza, e poi partecipare alle presentazioni dei corsi e alle lezioni.

La durata dei corsi, la frequenza e i costi, dipendono sempre dalle sedi. L’istituto mette a disposizione anche borse di studio, che coprono al 100 % o al 50 % i costi della retta. Ci sono, inoltre, anche delle agevolazioni, come il Master Early Bird, che permette uno sconto del 15 % sulle rete per chi si iscrive entro certe date, in alcune sedi d’Italia.

Per chiedere informazioni, si può visitare il sito ufficiale dello IED Moda Labs e procedere in due modi. Uno è quello di riempire un form nella sezione “Richiedi informazioni”, oppure telefonare alle varie sedi, i cui numeri ed indirizzi sono disponibili online. Naturalmente, anche questo istituto ha delle pagine social, su Facebook, Youtube e Linkedin. Accanto alle icone social.