Dieta Tisanoreica: come funziona? Che genere di Menu si segue?

La dieta Tisanoreica è una dieta chetogenica, ovvero priva di carboidrati, ideata dall’imprenditore Gianluca Mech, in collaborazione con il Dipartimento di Anatomia e Fisiologia dell’Università di Padova. Ma come funziona questa dieta? E’ salutare? Che regime alimentare bisogna seguire?

Il programma della dieta

Questa dieta esclude l’assunzione di carboidrati, e ciò fa si che l’organismo attivi un processo chiamato chetosi, che permette di bruciare i grassi depositati. Una dieta Tisanoreica può partire da un minimo di venti giorni ad un massimo di quarantadue, a seconda delle proprie necessità e del proprio stato fisico, e quindi occorre consultare un medico, prima di iniziarla.

Esso si può suddividere in quattro fasi, in cui si può assumere dei prodotti proposti dall’imprenditore che li ha realizzati ed ha formato una sua linea. Le fasi di questa dieta sono:

  • la fase depurativa, che facilita la fase della chetosi vera e propria, disintossicando i reni e i vasi sanguigni;
  • la fase intensiva, in cui si eliminano carboidrati complessi, semplici ed alcool, ed in cui si consumano quattro pietanze alimentari offerti dalla linea, associati alle verdure;
  • la fase di stabilizzazione, in cui vengono nuovamente inseriti dei carboidrati a bassi indice glicemico, sempre associati a pietanze della Tisanoreica, ridotte a due;
  • la fase style, in cui i menu e le quantità di calorie di assumere devono soddisfare il proprio fabbisogno energetico.

I menu variano sempre a seconda delle esigenze, e i prodotti della Tisanoreica variano dai pasti sostitutivi alle bevande, che contengono tutti gli aminoacidi essenziali, estratti dalle erbe, inclusi anche dolci e gelati. Si possono, sicuramente, riconoscere dal marchio, ed è possibile acquistarli sul sito ufficiale della linea.

Il Menu, in generale, può prevedere che a colazione si consumi una pietanza Tisanoreica e una tazza di tè o caffè, senza dolcificanti raffinati (e anche questi fanno parte della linea), un pranzo di verdure a volontà ed una parte proteica (come carne o pesce), dei prodotti della linea per spuntini, come le barrette, ed una cena che comprenda una parte proteica, una pietanza della Tisanoreica e verdure.

I benefici e le controindicazioni

Questo tipo di dieta non è solo utile per chi vuole dimagrire, senza essere preso dai morsi dalla fame, ma aiuta anche a contrastare diversi problemi come l’obesità, il diabete, la cellulite, ansia, insonnia, squilibrio ormonale, etc. Per questi problemi citati e molti altri, ci sono anche degli specifici integratori della linea. Può essere di supporto all’allenamento, se si vuole aumentare la massa muscolare e le pietanze e altri integratori della linea sono adatti ai celiaci.

In linea generale, i prodotti e la dieta non presentano dei rischi particolari, ma bisogna sempre fare attenzione che nei prodotti non ci siano comunque delle sostanze che possono provocare allergie e bisogna consultare il medico, prima di iniziare una dieta chetogenica, di qualunque tipo. Non mancano, comunque, tra i possibili effetti collaterali nausea, stitichezza, alitosi o debolezza fisica.

La dieta Tisanoreica è, inoltre, sconsigliata a chi soffre di diabete e ha bisogno di insulina, a chi ha problemi al fegato, ai bambini, agli adolescenti, alle donne in stato di gravidanza o che allattano, ai soggetti affetti da ipertiroidismo e per chi pratica uno sport per la resistenza muscolare.

Leggi anche:

Condividi su: