Corsi di moda con diploma o senza: ecco come iscriversi

Chi vuole lavorare nel campo della moda, deve seguire ovviamente dei corsi e qui, in questa pagina, ci sono informazioni per iscriversi a tali corsi, anche per chi non ha un diploma.

Le scuole di moda

Ci sono corsi di formazione nel campo della moda anche per gli non ha un diploma di scuola superiore, e il modo migliore per cercarli è sicuramente online. Alcune scuole, infatti, accettano anche chi non ha un diploma di scuola superiore o si riconosce il diploma preso in queste ultime al pari del diploma.

Questi corsi o scuole sono presenti in tutta Italia ed una delle più note è sicuramente l’Accademia Custome & Moda, che ha sedi sia a Roma che a Milano. Fondata nel 1964 nella capitale, da Rosana Pistolese, oggi eroga corsi di studio riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, ed è riconosciuta anche dall’AFAM (Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica. Per questa scuola, occorre essere in possesso di un diploma o un altro titolo che equivalga ad esso, e riempire un modulo d’iscrizione da inviare per via telematica e versando il pagamento di 100 euro per l’iscrizione.

Tra le altre scuole, si possono includere:

• lo IED, l’Istituto Europeo di Designer, che in Italia ha sedi a Roma, Torino, Milano, Firenze, Como, Cagliari e Venezia, che fornisce anche borse di studio e rette agevolate;
  • il NABA, la Nuova Accademia di Belle Arti, a Milano e a Roma;
  • il Polimoda, situato a Firenze e fondato nel 1986 come Politecnico Internazionale della Moda, offre corsi triennali;
  • l’Harim Accademia Euromediterranea, la cui sede è a Catania, offre corsi triennali e quadriennali, sulla moda e sui gioielli;
  • l’Accademia Koefia, con due sedi a Roma, è aperta da oltre sessant’anni.

Chi vuole frequentare corsi di questo genere deve, comunque, non solo avere un buon gusto e occhio per la moda, ma anche buone capacità comunicative ed organizzative.

I corsi delle scuole di moda e i guadagni

Ci sono diversi corsi nelle scuola di moda, a seconda della carriera che si vuole intraprendere, come lo stilista, il giornalista del settore della moda, il vetrinista, il consulente di immagine, etc.

Per diventare stilista, si devono frequentare corsi di fashion designer, e scegliere poi in quale campo specializzarsi, che sia l’abbigliamento maschile o femminile, per gli abiti da sposa, per scarpe o borse, etc. Le materie e il numero di anni di studio dipendono dall’istituto a cui ci si iscrive, ma molti entrano nel campo della moda anche tramite degli stage. Ogni aspirante stilista, inoltre, crea il suo portfolio, ovvero una serie di lavori che rientrano in un progetto. Chi fa questo lavoro deve essere disposto anche a viaggiare e conoscere più di una lingua.

Oltre a saper disegnare dei vestiti, uno stilista deve saper organizzare gli eventi e mantenere buoni rapporti con chi lavora con lui, saper coordinare il lavoro e rispettare le scadenze.

In media, uno stilista guadagna 45,000 euro l’anno, mentre agli inizi ne guadagna dai 15,000 ai 26,000, ed essi sono per la maggior parte donne. I costumisti, invece, guadagnano in media 26,500 euro, mentre un modellista 29,500.