Il web design: quanto è importante la grafica per un sito internet?

Dare di sè stessi una buona immagine sul web è veramente importante. Un sito internet, non può in alcun modo prescindere da una progettazione grafica di una certa professionalità. I contenuti, nonostante siano di qualità, non possono escludere la possibilità di un progetto e di una grafica coerente capace di migliorare il visual appeal dell’intera azienda e di comunicare al contempo, e in maniera efficace, i servizi, i prodotti e i valori di una realtà. Dalla scelta dei colori  fino alla distribuzione dei contenuti all’interno delle pagine, passando dalle voci del menù alle immagini: tutto deve essere studiato e calibrato, ogni elemento influisce sulla user experience e da il suo contributo all’usabilità stessa del sito.  Ma come si realizza l’interfaccia di un sito web? quali sono gli elementi da considerare?

L’importanza dell’impatto visivo

L’impatto visivo determina in prima persona l’impressione dell’utente medio. Prima ancora di leggere i contenuti infatti, l’occhio viene colpito dai colori utilizzati, dai video, dalle immagini. è inutile puntualizzare che se un sito non è piacevole alla vista, la possibilità che i visitatori non lo vedano aumenta esponenzialmente. Il design non solo delinea lo spirito del brand, ma ha una forte considerazione sulla percezione che tutti gli utenti avranno di quest’ultimo. Se il sito è ben curato e possiede una buona organizzazione dei contenuti al suo interno, l’azienda sarà considerata seria, professionale e importante, con allegata la facilità di navigazione delle varie pagine.

Prima di buttarsi nella progettazione però è di vitale importanza incontrare il cliente per conoscere l’azienda, i prodotti, il mercato e i relativi target di riferimento. Solo in seguito ad un incontro preliminare infatti è possibile lavorare sulla struttura del sito e dare un via libera alla creatività senza alcun freno. In fase progettuale il web designer non può dare importanza solo all’aspetto estetico, perché la grafica non è soli studio delle forme, ma anche analisi del significato. L’agenzia web Elamedia conosce bene le potenzialità di un sito web ben progettato, per questo affidarsi a dei professionisti può dare la possibilità di far crescere la propria attività.

Gli strumenti del grafico

Di alta importanza è lavorare sulla  corretta distribuzione dei contenuti all’interno dell’homepage all’interno delle varie pagine. Griglie, guide e layout sono gli strumenti principali di un buon grafico, che deve sempre sapere come bilanciare i pesi all’interno di una composizione ed essere capace di sfruttare al massimo le pause attraverso l’uso del bianco e, all’occorrenza, dei giusti colori.

Leggi anche:

Condividi su: