L’ambasciata americana e i consolati in Italia: cosa sono?

L’ambasciata è quel luogo che, durante i viaggi all’estero, diventa il principale punto di riferimento di tutti i turisti che vogliono avere un contatto, in termini burocratici, con il proprio stato. L’ambasciata ha sede presso la capitale di un paese straniero e rappresenta di fatto il luogo all’interno del quale si svolge l’attività diplomatica di uno stato accreditato presso un altro stato. Molto spesso questo luogo istituzionale è anche residenziale dell’ambasciatore.

All’interno del nostro stato l’ambasciata americana si trova nella città di Roma. Spesso però, quando si parla di luoghi rappresentativi si fa spesso confusione e, per quanto riguarda l’ambasciata, questa viene spesso confusa con il consolati. Il consolato di fatto è quell’ambiente dove risiedono tutti gli uffici all’interno dei quali viene eseguita l’attività dei consoli, ovvero dei veri e propri organi statali dedicati alle attività amministrative di uno stato estero. In Italia i consolati USA si trovano a Milano, Napoli e Firenze.

Il rilascio di un visto

All’interno dell’ambasciata possono essere rilasciati i visti, ovvero dei permessi che consentono agli stranieri di visitare un paese estero. Il visto viene inserito all’interno del passaporto del viaggiatore o in un altro documento valido ed idoneo per il viaggio. In alcuni rari casi è anche possibile viaggiare senza visto, nel momento in cui vengono soddisfatti determinati requisiti. I visti si dividono principalmente in due categorie: quelli dedicati ad un soggiorno temporaneo negli USA e quelli che sono richiesti da tutti coloro che hanno intenzione di rimanere in maniera permanente.

Il visto per non-immigrati

La categoria di visto dipende principalmente da coloro che desiderano andare negli USA per un periodo controllato di tempo, per poi rientrare nel paese di provenienza. In alcuni specifici casi è possibile viaggiare verso gli Stati Uniti senza un reale visto, questo avviene quando è possibile utilizzare la visa waiver Program. Le categorie di visti non-immigrati dipendono dalle motivazioni del viaggio in America. Una categoria da prendere in considerazione è quella relativa al turismo e alle cure mediche. Questa categoria comprende tutti coloro che hanno intenzione di spostarsi per affari, questioni turistiche o cure mediche. Rappresenta la tipologia di visto più impiegata per recarsi in America, insieme al visto per transito qualora si intendesse attraversare gli USA prima di raggiungere un altro paese come destinazione conclusiva. Questa tipologia di visto appartiene alla categoria C1 che, insieme alle categorie B1 e B2 rappresentano i visti più utilizzati all’interno del suolo degli USA. Clicca qui per maggiori informazioni.

Leggi anche:

Condividi su: