Lourdes, un luogo dove la preghiera mette tutti in comunione

Lourdes conta 15.000 abitanti. Grazie a Bernadette, questo luogo santo è un centro mariano in cui si respira un alto grado di spiritualità.

Forse questo clima, che è unico, attira e sorprende turisti e visitatori, pellegrini e credenti, anche scettici, senza lasciare nessuno indifferente. Senza dubbio, il momento di maggior afflusso di persone avviene dall’11 al 16 agosto in occasione del Pellegrinaggio Nazionale.

Questo clima spirituale di per sé basta in un centro di pellegrinaggio mariano come questo, ma è inevitabile che la persona che viene qui voglia portarsi un ricordo, questo gesto naturale, normale e comprensibile ha permesso lo sviluppo di un altro tipo di clima, il commerciale e turistico. Nelle botteghe della città il rosario convive con il mantello di lana, il tipico rasoio della regione con il quadro religioso.

Il lato più commerciale e movimentato della strada, il mondo dei negozi, delle librerie e dei caffè, può essere apprezzato, attratto o, al contrario, respinto e brutalmente criticato, ecco perché i pellegrini preferiscono acquistare statue della Madonna di Lourdes online.

Turismo e spiritualità non sono in contrasto, a Lourdes questi mondi disparati convivono in modo regolato. Tornati a casa, questo dettaglio sarà un’estensione di Lourdes, una riflessione che ci sei stato o che qualcuno ha pensato a noi, come accade con la luce della candela lì depositata, e anche con il pellegrinaggio stesso.

Alla ricerca dell’equilibrio tra anima e corpo 

Volontario, pellegrino o turista, l’armonia dell’anima si riflette nell’armonia del paesaggio dove natura e spiritualità non sono una nuova combinazione. Ne sono testimonianza Monasteri, Chiese, Abbazie e Cripte.

Numerosi sono gli edifici situati in alture di montagna, valli tranquille, foreste lussureggianti e vaste pinete per vedere, toccare e sentire l’opera creata da Dio con gli occhi del corpo e dell’anima. Andare al campo, percorrere un sentiero, andare in processione, sono azioni che esprimono il desiderio di andare incontro alla parte spirituale di sé e ascoltarne i silenzi, le grida o le mezze parole.

Uno sforzo fisico che compensa il riposo mentale della persona che cerca pace ed equilibrio nella sua vita.

La frase latina di Giovenale conserva tutto il suo peso “Mens sana in corpore sano” corpo e mente in equilibrio affinché una parte non trascini l’altra, e affinché la vita dell’anima possa esprimersi Salute spirituale e salute del corpo. Pellegrinaggio e volontariato, spiritualità e natura, cultura e turismo sono intesi dalla generosità e dalla ricerca, dalla solidarietà e dall’incontro, dal dare, condividere e ricevere.

Lourdes è lì come espressione dell’amore di Dio verso i suoi figli e, allo stesso tempo, come espressione dell’amore di questi figli verso gli altri.Tutti; servi e servi, pellegrini e visitatori, turisti e curiosi vivono questa esperienza e solo i più audaci lasciano i loro sogni nelle mani della Madre, come ha fatto Bernadette.

Lourdes ai tempi del Covid: il pellegrinaggio non si arresta

Con milioni di pellegrini attesi da tutto il mondo, il santuario di Lourdes, nel sud-ovest della Francia, sta conducendo la propria battaglia contro il coronavirus, con un dispositivo senza precedenti in una città dove commercianti e albergatori temono una valanga di cancellazioni.

All’ingresso della Basilica di Nostra Signora del Rosario, numerosi cartelli ricordano ai pellegrini le regole igieniche da seguire, come lavarsi frequentemente le mani.

Piscine chiuse, gel disinfettante a disposizione o conteggio dei pellegrini, sono alcune delle misure che ha adottato la direzione del santuario.

Nonostante non siano stati registrati casi a Lourdes o nella zona in cui si trova, la direzione afferma di essere pronta “per ogni evenienza”.

Leggi anche:

Condividi su: