Mercati finanziari: ecco dove si concentrano oggi gli investimenti in criptovalute

Le criptovalute sono sicuramente uno degli asset che stanno movimentando maggiormente i mercati finanziari. Nel loro percorso di “maturazione” sono ormai arrivate ad essere viste a tutti gli effetti come una delle varie possibilità d’investimento e non più soltanto come un bene speculativo. Diverse crypto sono state oggetto di progetti davvero stimolanti e interessanti che stanno convincendo e ricevendo l’appoggio di molti investitori in tutto il mondo. Inoltre in questo periodo molto turbolento dal punto di vista macroeconomico, vari analisti sostengono il ruolo delle criptovalute come possibile bene di rifugio.

La possibilità che alcune valute digitali siano in grado di conservare il proprio valore anche nei momenti più complessi è però ancora da dimostrare, tuttavia è evidente che alcune di queste hanno beneficiato di un importante processo di consolidamento. Questo non riguarda solo il Bitcoin, la criptovaluta in assoluto più capitalizzata e conosciuta, ma anche altri monete virtuali che si stanno facendo apprezzare per l’insieme dei servizi proposti e per la capacità di attrarre molti investitori in tutto il mondo.

Per avvicinarsi con consapevolezza al mondo dei mercati valutari può essere utile fare riferimento alle news sulle criptovalute come quelle che è possibile trovare sul portale specializzato Criptovaluta.it (o sul relativo account twitter ufficiale del sito), in modo da restare sempre aggiornati e sfruttare al meglio le opportunità che si presentano.

Le criptovalute più acquistate del momento

Le criptovalute più capitalizzate continuano ad essere rispettivamente il Bitcoin e Ethereum, in quanto dispongono di un grado di conoscenza più elevato e riescono a suscitare molto interesse nell’opinione pubblica, espandendo così le proprie community di riferimento.

Resta sotto la lente d’ingrandimento anche Solana, sempre presente nella classifica delle dieci criptovalute più capitalizzate in tutte le differenti piattaforme per il trading online. Il suo progetto è considerato molto interessante e sono in tanti a conservare una buona fiducia in questa valuta virtuale, nonostante abbia un valore ancora molto lontano dai livelli record raggiunti nel corso del 2021. Continua ad interessare anche Cardano, una criptovaluta che si ripropone di offrire un insieme di servizi importanti, grazie ad una blockchain sicura e veloce basata sugli smart contract.

La regina degli ultimi mesi è però stata sicuramente Ape Coin, capace di essere protagonista di rialzi di valore molto importanti da maggio ad oggi. Ape Coin è una crypto attiva nel mondo degli NFT che attualmente raccoglie la simpatia e la fiducia degli investitori. Negli ultimi mesi ha riscosso un successo significativo che ha portato anche il sostegno di personaggi famosi e di grandissime aziende di fama internazionale. In generale Ape Coin è sicuramente una criptovaluta interessante e di tendenza in questo momento ma ovviamente deve essere valutata con molta attenzione, in quanto è ancora chiamata a confermarsi.

Come valutare un investimento in criptovalute

Le criptovalute non sono ovviamente tutte uguali, anche se dei periodi, sia positivi che negativi, possono innescare degli andamenti al rialzo o al ribasso generalizzato. Nello specifico però poi ogni singola valuta digitale ha la capacità di orientarsi in modo autonomo e di conseguenza deve essere valutata con molta attenzione prima di procedere con un investimento. Alcuni fattori che possono rivelarsi utili prima di investire, anche per comprendere la portata di un progetto, sono:

  • L’analisi tecnica.
  • Le novità del settore.
  • I trend del momento.
  • Il sentiment degli analisti.
  • Gli aggiornamenti degli algoritmi.
  • Il comportamento delle community.

Prima di decidere se acquistare una criptovaluta è infatti importante considerare sia le potenzialità che i rischi che un’operazione di questo genere comporta. Per riuscire in questa valutazione può sicuramente essere utile considerare anche la volatilità che per definizione interessa le crypto, ovvero la capacità di perdere o accrescere quote significative del proprio valore nel giro di poco tempo.

E’ poi molto utile anche seguire due semplici accortezze, nel caso in cui una persona decidesse di investire in criptovalute: operare una buona diversificazione, ovvero suddividere il budget d’investimento tra più asset in modo da abbassare il grado di rischio e utilizzare gli strumenti di tutela. Uno di questo è lo “stop loss” che permette ad un investitore di determinare in anticipo la somma massima che è disposto a perdere, nel caso un’operazione non andasse nella maniera sperata.

 

Leggi anche:

Condividi su: