Natale davanti al camino: i giochi più divertenti

Mancano pochissimi giorni ai magici giorni di Natale ed è già tempo di programmare le giornate da trascorrere in famiglia e con gli amici. E cosa c’è di meglio dei giochi di società per passare delle festività all’insegna dell’allegria e del divertimento? Questa la nostra selezione dei migliori con cui cimentarsi, tra tradizione, modernità e attenzione ai temi ecologici.

I giochi di Natale sono, tra quelli di carte, quelli più amati dagli italiani, grazie alla loro capacità di creare un’atmosfera familiare e divertente. I più famosi nel nostro Paese sono sicuramente il Sette e Mezzo, il Mercante in Fiera e il Saltacavallo.

Il primo è forse il più conosciuto e più semplice da giocare. Si sfidano il banco e gli avversari con l’obiettivo di totalizzare un punteggio pari o quanto più vicino possibile al sette e mezzo, cercando di non “sballare”, ovvero senza superarlo. Le figure valgono mezzo punto mentre le carte numerate mantengono il loro valore. Unica eccezione la donna di cuori, “la matta”, il cui punteggio è definito dal giocatore.

Rimanendo nel campo nella tradizione troviamo il Mercante in Fiera, gioco da famiglia per eccellenza. Il numero di partecipanti è quasi illimitato e non servono strategie avanzate o calcoli matematici: conta solo la fortuna. Il vincitore sarà infatti il fortunato possessore dell’ultima carta estratta dal mercante.

Saltacavallo, conosciuto in alcune regioni anche come Cucù o Re che Salta, è un altro gioco molto semplice, perfetto per partite in famiglia. Immediato anche lo svolgimento con il mazziere che consegna una carta a ogni partecipante e successivamente scopre l’ultima del mazzo. Lo scopo è quello di non rimanere con la carta più bassa in mano. A rendere ancora più divertente la partita c’è la possibilità di scambiare la carta con il vicino di posto.

E questi sono soltanto i giochi tradizionali. Tra i più gettonati durante le feste c’è anche il poker, giocato in tutte le sue varianti, sia in versione fisica che digitale. Per i più tecnologici c’è infatti anche la possibilità di confrontarsi con il poker online, con PokerStars che lancerà dal 25 dicembre le sue Winter Series, uno degli eventi più importanti del periodo natalizio.

Accanto ai giochi di carte, non possono mancare sui nostri tavoli natalizi anche quelli di società. E non soltanto i classici Monopoli, Tombola e Scarabeo. Uno dei più divertenti è il Paroliere, ovvero il gioco delle parole nascoste. Molto semplice lo svolgimento: vince chi trova più termini di senso compiuto con le lettere messe a disposizione dai dadi e nel tempo prefissato.

Se avete sempre sognato di diventare narratori Dixit è il gioco che fa per voi. Tutti i membri della famiglia possono partecipare. Lo scopo del gioco è quello di inventarsi storie appassionanti e divertenti utilizzando come punto di partenza le carte illustrate. Vince chi, a seconda del giudizio dei giocatori presenti al tavolo, è stato più fantasioso e originale.

Per gli amanti del brivido e dei gialli impossibile non cimentarsi con il classicissimo Cluedo. Disponibile anche in versione digitale, il gioco è ambientato in Gran Bretagna e ogni partecipante rappresenta un personaggio della storia. Il nostro obiettivo sarà quello di indagare per scoprire chi ha commesso il delitto, con quale arma e in quale delle nove stanze.
In grado di coniugare divertimento e sensibilità ambientale è Co2, gioco di recente produzione in cui i giocatori devono costruire centrali energetiche totalmente ecologiche. Vince chi riesce a edificare strutture in tutti i continenti presenti sul tabellone.
Ultimo consiglio è quello di testare le proprie capacità mnemoniche con il Memory. Le regole sono molto semplici. Si dispongono sul tavolo tutte le tessere coperte. A turno i partecipanti alzano due di esse e se sono uguali vengono tolte dal gioco e vanno a comporre il punteggio del giocatore. Se sono diverse vanno ricoperte e lasciate nella stessa posizione. Vince chi ha ottenuto il maggior numero di coppie.

Leggi anche:

Condividi su: