Tracce maturità 2015: quali erano? Cosa trattavano?

Per gli studenti, può sempre rilevarsi utile controllare le tracce di maturità della prima prova degli anni passati. Qui, in questa pagina, si possono trovare quelle del 2015, rilasciate già nel febbraio dello stesso. Buona lettura!

Le tracce delle varie tipologie

Nella prima prova dell’esame di maturità, nella tipologia A, sull’analisi del testo, la scelta è caduta su Il sentiero dei nidi di ragno, di Italo Calvino, in cui bisognava riassumere in breve il romanzo e fare un’analisi del personaggio protagonista, magari affrontando temi che si trovano ad affrontare i ragazzi di oggi, ed analizzando la realtà storica in cui era ambientato.

Nella tipologia B, che includeva l’analisi di un saggio breve o di un articolo di giornale, la scelta poteva ricadere su:

  • la letteratura come esperienza di vita, nell’ambito artistico-letterario, in cui venivano proposti dei versi del canto V dell’Inferno di Dante, accompagnato ad immagini realizzate da Matisse, Hopper e Van Gogh, oppure dei brani tratti di Borges, Raimondi e Todorov;
  • le sfide del XXI secolo e le competenze del cittadino nella vita economia e sociale, per l’ambito socio-economico;
  • il Mediterraneo, se si optava per l’ambito storico-politico, in quanto questo mare collega tre continenti (Europa, Asia ed Africa);
  • la trasformazione del mondo della comunicazione dovuto allo sviluppo scientifico tecnologico e della connettività, in riferimento all’ambito tecnico-scientifico, prendendo dei testi di Ignazio Visco.

Nella tipologia C, l’argomento da affrontare era quello storico e, nello specifico, la Resistenza. Per questo argomento, ai maturandi è stato consegnato un testamento spirituale di un soldato che partecipò alla Resistenza dal 1943, Dardano Fenulli, che venne giustiziato nel massacro delle Fosse Ardentine.

L’ultima tipologia, ovvero la E, quella di ordine generale, trattava della giovane pakistana Malala Yousafzai, che rivendicò il suo diritto di imparare, nel 2012, e per questo subì un attento, dalla quale si è salvata, e con la sua vicenda si poteva trattare del problema dell’analfabetismo.

Le tracce di maturità del 2020

Nel 2020, vista l’emergenza del Coronavirus, l’esame di maturità comprenderà una prova orale, di un’ora, davanti alla Commissione. Le tracce di maturità, comprenderanno una scelta tra le tipologie A, B, C. Nella tipologia A, si potrà scegliere tra due testi di cui fare le analisi del testo, mentre la tipologia B, le tracce saranno tre ed una sarà sicuramente di carattere storico. La tipologia C, invece, includerà sempre due tracce riguardanti temi di attualità.

Quale che sia l’argomento, bisognerà comunque aver bene impostata un’introduzione, un contenuto in cui definire i temi principali e una conclusione, come per gli scritti.

Tra le possibili tracce, si possono considerare, degli anniversari storici importanti, per avere un’idea del tema delle prove. Ad esempio, quest’anno ricorreranno 150 dalla nascite di Gandhi, Lenin e della presa di Roma, e quindi è logico supporre che il tema storico potrebbe riguardare uno di loro. Sul tema letterario, si può supporre che si potrebbero analizzare dei testi di Ignazio Silone, di cui si festeggiano, quest’anno, i 120 anni dalla nascita, oppure di Leonardo Sciascia, di cui sono passati trent’anni dalla morte. Per il tema di attualità, c’è chi pensa che l’argomento potrebbe trattare di Greta Thunberg.

Leggi anche:

Condividi su: