Scuolazpp o ScuolaZoo: di cosa si tratta? Cosa cercano gli studenti?

ScuolaZoo è un sito che fornisce sostegno ed aiuto agli studenti sulle varie materie. Nato come blog, da due studenti delle scuole superiori che dovevano sostenere la maturità, come sito di scambio di video ed idee divertenti, oggi rappresenta un valido aiuto per gli studenti. Alcuni lo cercano sotto il nome “Scuolazpp”, ma è una denominazione errata: il vero nome del sito è “Scuolazoo”.

A chi è indirizzato e cosa offre

Questo sito è indirizzato a tutti gli studenti, da quelli delle medie, che possono trovare consigli sull’esame di terza media e sull’orientamento scolastico, agli studenti universitari, per i quali sono disponibili informazioni su test d’ingresso ed orientamento, sia universitario che professionale.

Le informazioni e consigli del sito non si limitano solo al mondo della scuola, ma anche dei temi che possono interessare i ragazzi, dalla musica ai viaggi, ed anche sulla maturità in generale, non solo quella scolastica.

Il mondo scolastico non deve solo fornire determinate conoscenze ai giovani, ma anche a farli crescere come persone. Oggi si sentono molti casi di alunni delle scuole superiori (e forse anche più giovani) che fanno atti di violenza verso i loro coetanei e addirittura sui professori, e molte volte sono mal consigliati, da membri della famiglia o quelli che loro considerano “amici”.

Come è strutturato il sito

Il menu del sito comprende nove sezioni:

• Scuola, in cui sono incluse news sulla scuola, orientamento (scolastico, universitario e professionale) e “Copiare a scuola”, che sembra una sezione dove si insegna a copiare a scuola, ma si possono trovare, invece, riassunti o analisi di libri, e chiarimenti su alcune questioni;

• Appunti, dove si possono trovare articoli che riguardano il come scrivere correttamente certe parole, la grammatica, il latino e la geometria;

• Terza media, in cui si possono trovare informazioni e vari consigli sull’esame e la prova scritta della terza media;

• Maturità, dedicata sia agli esami di maturità (e tutte le news inerenti ad essa) e consigli per le tesine;

• Test d’ingresso, dove si possono trovare informazioni sui test d’ingresso universitari;

• Ora Buca, una sezione dedicata agli argomenti che possono interessare i ragazzi, come musica, personaggi famosi, cinema, serie televisive ed altre curiosità;

• R.I.S., un’area dedicata ai rappresentanti d’istituto, nella quale si possono iscrivere e confrontare;

• Shop, dove sono riportanti dei suggerimenti riguardo agli acquisti;

• Viaggi, in cui si possono trovare informazioni sui viaggi in generale (ad esempio dove andare in vacanza, in gita scolastica, eventi, etc).

Se si hanno delle difficoltà a studiare, nella sezione “Scuola”, si possono trovare facilmente degli articoli come “10 passi per studiare 50 pagine al giorno” oppure “7 tecniche per gestire l’ansia da interrogazione”.

Si rivelano molto utili anche le sezioni dedicate all’orientamento, per chi è ancora indeciso in quale istituto superiore o facoltà universitaria iscriversi, oppure se si ha già le idee chiare e si vuole dei consigli per i test d’ammissione.