Richard Avedon grande fotografo: quali sono state le sue foto più belle?

Richard Avedon è stato un fotografo di fama mondiale, noto per aver fotografato diversi personaggi famosi. Ma che cosa si sa della sua biografia? Quali sono le sue foto più famose?

La sua biografia

Richard Avedon nacque nel maggio del 1923, a New York, in una famiglia benestante di origine ebraiche. I genitori possedevano un negozio di abbigliamento e lui ebbe contatti, fin da piccolo, con il mondo della moda e dell’arte. Nel 1942, abbandonò gli studi (che lui sembrava giudicare noiosi) e si arruolò come fotografo nella Marina Mercantile.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale diventò a tutti gli effetti un fotografo professionista e seguì un corso, tenuta da Alexy Brodovitch, alla New School for Social Research, e negli anni Sessanta diventa il direttore della rivista Harper’s Baazar, come fece in precedenza il suo mentore. Nel 1963, realizzò un libro con foto degli stati del sud e, dopo l’assassinio di Kennedy, pubblicò delle foto che mostravano questo fatto.

Negli anni Settanta, con Andy Warhol, realizzò un altro libro, Alice nel Paese delle Meraviglie, e tra il 1979 e il 1985 fotografa, nel West americano, vagabondi e disadattati, giudicati offensivi dagli abitanti di quegli stati, ma che mostrano comunque un’altra realtà dell’America. Nel 1989, si reca a Berlino per fotografare la caduta del muro.

Continuò i suoi servizi fotografici, che ritraevano sia persone famose che comuni, fino al 2004, quando venne colpito da un ictus celebrare e morì a sant’Antonio (Texas), durante servizio fotografico in vista delle elezioni presidenziali.

Le sue foto più note

Le foto di Richard Avendon si sono sempre distinte per essere eleganti e di moda, e molte delle sue opere fanno parte delle collezioni del Museum of Modern Art e il Metropolitan Museo, a New York, ed il Centre Georges Pompidou, a Parigi. Tra i personaggi famosi, da lui fotografati, si possono includere Sophia Loren, Brigitte Bardot, Marilyn Monroe, Charlie Chaplin, Ezra Pound, Suzy Parker e Robert Tattersall. Questi ultimi, furono ripresi insieme, in una foto del 1956, a Parigi, in Place de la Concord, dove i due stavano pattinando e lei indossa un cappotto di Dior.

Una delle foto più celebri, è sicuramente quella di Dovima con elefanti, in abito da sera Dior, sempre a Parigi, al Cirque d’Hiver, nel 1955. In questa foto, la famosa modella e attrice e gli elefanti creano un netto contrasto: lei, elegante in abito da sera, e loro sporchi e incatenati.

Come è già stato accennato prima, negli anni Settanta Avendon, collaborando con Baldwyn, fece foto nell’America del West, ed alcune di esse, sono state scattate in un istituto di igiene mentale, che sicuramente non potevano non impressione e suscitare diverse critiche. Tra le foto, sempre di quegli anni, non ne potevano mancare alcune riguardi il movimento della non violenza promosso da Martin Luther King, e nello specifico dei membri di un movimento studentesco durante una protesta non violenta, nel 1963.

ll lavoro e lo stile di Avendon si possono riassumere in una sua frase: “Le mie fotografie non vogliono andare al di là della superficie, sono piuttosto letture di ciò che sta sopra. Ho una grande fede nella superficie che, quando è interessante, comporta in sé infinite tracce”.