Vacanze al mare: ecco le mete preferite dagli italiani

Con l’arrivo della bella stagione, una delle domande che ci si pone più spesso è: dove andare in vacanza questa estate? Come per ogni popolo e cultura che si rispetti, anche gli italiani hanno delle preferenze quando si parla di viaggi e destinazioni.

I dati statistici parlano chiaro: nonostante la crisi, secondo l’Istat, nel 2018 sono stati effettuati dai residenti italiani circa 78 milioni e 940 mila viaggi, sia in Italia che all’estero. Un numero davvero esorbitante e che non può lasciare indifferenti.

Ebbene, partendo da questo presupposto, cerchiamo di scoprire quali sono le mete preferite dai nostri connazionali, prendendo in considerazione i dati rilevati dai maggiori tour operator.

Mete dell’est come Bulgaria, Albania e Grecia

Gli italiani amano andare verso est, e questo è assodato. Secondo una ricerca del sito Skyscanner.it, infatti, la Bulgaria è senza dubbio una delle mete più ambite dai nostri connazionali. La “Perla del Mar Nero” piace davvero tanto, in quanto offre bellezze architettoniche uniche. Inoltre parliamo di un Paese con un costo della vita davvero molto basso.

Lo stesso vale per l’Albania: Tirana, infatti, viene considerata dagli italiani una città perfetta per una vacanza tranquilla ma comunque all’insegna della cultura.

Per quanto concerne la Grecia, si tratta di una destinazione turistica ambita soprattutto dai più giovani, che vogliono divertirsi, magari visitando splendide isole come Mykonos, Creta e Zante.

Tunisia

Secondo la classifica di Travel Trend pare che anche la Tunisia sia una meta super apprezzatissima dagli italiani. Sebbene sia stato luogo di attentati terroristici tristemente noti, la Tunisia piace davvero. E tanto.

Pare, infatti, che solo nel 2018, il Paese abbia registrato un aumento di ricerche e prenotazioni di oltre il 400%.

I motivi di ciò sono molteplici: innanzitutto la vicinanza geografica con il nostro Paese che la rende perfetta per degli short break. Inoltre nel territorio è possibile provare una moltitudine di esperienze diverse: dalla visita al sito archeologico di Rougga (la città dei Romani), alla pratica di sport estremi. Insomma, una vacanza da sogno davvero per tutti i gusti.

Località africane come Tanzania, Kenya e Madagascar

Se all’inizio abbiamo parlato di mete ambite dagli italiani perché low cost, non mancano di certo le destinazioni paradisiache tra le preferenze dei nostri connazionali.

Il continente prediletto è senza dubbio l’Africa con la Tanzania, il Kenya e il Madagascar in cima alle preferenze.

Il primo per via delle sue bellezze selvagge e per la presenza del Kilimangiaro, il vero tetto del mondo, ambito dai camminatori più temerari; il secondo per la possibilità di vivere la splendida esperienza del safari; il terzo per ammirare gli splendidi baobab a testa in giù, i camaleonti ed una popolazione estremamente accogliente.

Gli italiani amano la Spagna

Sarà per la cultura molto simile alla nostra. Sarà per il cibo o per la vicinanza geografica, ma secondo Skyscanner.it gli italiani amano davvero tanto la Spagna. Tra le città preferite abbiamo Barcellona (com’era prevedibile), Valencia, Siviglia e Madrid. Tra le motivazioni alla base di questa scelta c’è sicuramente il prezzo del viaggio davvero conveniente, un costo della vita comunque abbordabile e una movida frizzante, perfetta per vacanze in compagnia. Insomma, la Spagna agli italiani piace. E c’era da aspettarselo.

E in Italia?

Checché se ne dica, l’italiano medio ama anche viaggiare in Italia. Ma quali sono le mete più ambite dai nostri connazionali? Secondo un report di Tripadvisor dal nome “Summer Vacation Value”, piace moltissimo la Puglia. Di fatti, le località marine come Ugento, Gallipoli, Porto Cesareo e Vieste sono davvero ambite per chi desidera vacanze rilassanti e vicino al mare. Pluripremiata con consensi positivi è anche l’Emilia – Romagna con Rimini e Riccione.

Fanno parte della lista delle mete preferite dagli italiani anche Ischia e la splendida Isola d’Elba.

Leggi anche:

Condividi su: