Come scassinare una serratura: ecco alcune tecniche

Può capitare a tutti di perdere le chiavi di casa, e in quel caso occorre chiamare il fabbro, ma come aprire la porta se si deve entrare in casa? Qui in questa pagina ci sono alcuni modi per “scassinarla”.

Usare la forcina

E’ un classico, e si vede spesso le persone ricorrere a questo metodo nei film o nei fumetti, quello di usare una forcina per aprire la serratura. Ma come si fa nella maniera corretta? La prima cosa da fare, quando si vuole forzare una porta, con qualunque metodo, è bene controllare una serratura, in modo da assicurarsi che non sia rovinata, e se è arrugginita è meglio usare un lubrificante.

La forcina, prima di essere usata, dovrà essere allungata, come se fosse un lungo filo di metallo piatti, rimuovendo le protezioni di gomma sulle due estremità. A quel punto si spingerà il filo nella serratura, per almeno cinque o sette centimetri, ottenendo la piega desiderata. A quel punto si piega la forcina fino a farle assumere la forma di angolo retto, ed allora si potrà muovere come una chiave, ruotandola nella direzione in cui si apre la serratura.

Con le estremità della forcina si fanno scattare i pistoni della serratura, spingendole ancora più a fondo, fino a che non si sentiranno dei click, e quando saranno tutti alzati, la porta o il lucchetto di apriranno.

Altri metodi da usare

La forcina è il mezzo più usato per aprire lucchetti o serrature, ma ce ne sono altri, a seconda anche del tipo di serratura. Un altro mezzo che si vede usare spesso, anche in televisione, è la carta di credito, che tuttavia non è adatto a tutte le serrature. E’ sicuramente adatto per dei fermi a scrocco, ma solo se vi è una piastra d’attacco rinforzata.

Un altro strumento usato spesso, in queste circostanze, è il trapano. Se si ha a portata di mano quest’ultimo, si usa una punta abbastanza sottile da entrare nella serratura, e si va a fondo finché non si apre. E’ anche il mezzo ideale se la chiave si spezza nella serratura. Con questo attrezzo si può scegliere se perforare il cilindro, il barilotto del cilindro e il defender.

Ci sono, poi, i grimaldelli e i tensori, da usare insiemi. I primi, infatti, fanno leva sui perni mentre i tensori, come suggerisce il loro stesso nome, servono a tenere in tensione la serratura come farebbe la chiave. Si gira il grimaldello nella stessa direzione della chiave e i pistoni della serratura si alzano.

Il metodo della forcina e del grimaldello, si può usare anche per aprire dei semplici lucchetti, con l’unica differenza che per questi ultimi si possono usare anche delle semplici graffette, o magari anche un paio di pinze.

E’ anche vero che le serrature moderne di oggi sono studiate per evitare questi problemi, soprattutto se sono blindate, e l’unica soluzione può essere davvero rivolgersi a un fabbro per aprirle, ma se il problema è la chiave che non riesce a girare, si possono usare dei lubrificanti.

Leggi anche:

Condividi su: