Corsi di laurea online: impariamo a conoscerli meglio

Le università online sono una preziosa opzione per coloro che vogliono conseguire una laurea, ma non possono permettersi le spese tipiche di uno studente fuori sede.

Con le università telematiche, infatti, è possibile seguire le lezioni da casa e risparmiare soldi preziosi, che altrimenti andrebbero in vitto, alloggio e altre spese. Inoltre, questi atenei offrono una varietà di opzioni di programmazione molto flessibili, che rendono più semplice per gli studenti seguire le lezioni coniugandole con i propri impegni quotidiani e professionali. Il tutto per via di un fatto: queste università permettono di seguire i corsi di laurea online, e quindi in remoto, da casa propria.

Di conseguenza, le università digitali sono un’opportunità molto importante per coloro che vogliono ottenere una laurea, ma non possono permettersi la classica esperienza fra banchi, aule e istituti vari. Occorre comunque fare un po’ di chiarezza, dato che le informazioni da approfondire non mancano di certo.

Università online: facciamo chiarezza sul loro funzionamento

Le università online sono enti che organizzano corsi a distanza, così da permettere agli studenti di completare i propri studi interamente o principalmente via Internet.

Queste scuole sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni, in quanto offrono un’alternativa più flessibile e conveniente ai tradizionali atenei fisici. Ma come funzionano le università online? Le lezioni vengono erogate in modo asincrono. Vuol dire che non ci sono orari o luoghi di incontro prestabiliti, dato che gli studenti possono guardare le registrazioni delle lezioni in qualunque momento, dal computer, dal tablet e persino dallo smartphone.

In secondo luogo, gli studenti iscritti presso un ateneo telematico possono accedere ai materiali del corso in via del tutto gratuita, e in genere i compiti e le esercitazioni vengono inviati sempre in digitale, caricandoli sulla piattaforma di e-learning. Alcuni programmi o corsi di studio offrono anche delle opzioni in tempo reale, come le discussioni dal vivo o le lezioni in streaming, ma dipende sempre dall’offerta di ogni specifico istituto.

In questi casi, il funzionamento è simile a quello delle lezioni interattive a distanza, che i ragazzi italiani hanno imparato a conoscere con la DAD, durante il periodo più caldo della pandemia.

Come funzionano gli esami e le sedute di laurea?

In un ateneo tradizionale, gli studenti sostengono gli esami di persona, di fronte ad un professore, ad una commissione e ad un certo numero di testimoni. Nelle università telematiche in realtà il sistema è molto simile: la maggior parte degli esami deve essere sostenuta in presenza, quindi recandosi presso un istituto convenzionato con l’ateneo telematico.

Si tratta naturalmente di un passo necessario per garantire la piena validità dell’esame sostenuto, come da regole imposte dal MIUR. Va però detto che, in alcuni casi, l’esame può essere svolto online, sulla piattaforma di e-learning, e quindi da casa. In quel caso lo studente dovrà effettuare il login sul portale e avrà un tempo prestabilito per completare l’esame e consegnarlo, proprio come avviene con le università tradizionali.

Le sedute di laurea ovviamente si tengono sempre in presenza, anche se negli ultimi 2 anni ci sono state delle eccezioni forzate. A causa del Covid e della pandemia, infatti, molto spesso i laureandi hanno avuto l’opportunità di laurearsi da casa, discutendo la propria tesi in modalità remota. Naturalmente la medesima modalità è stata applicata agli esami svoltisi durante il lockdown.

Le lauree online vengono riconosciute dal MIUR?

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) è il dipartimento ministeriale che coordina il sistema educativo nazionale in Italia. Istituito nel 1999, il MIUR supervisiona anche aspetti come la ricerca e l’innovazione tecnologica nel settore dell’istruzione e della formazione.

Negli ultimi anni, il MIUR ha lavorato per promuovere e per migliorare l’accesso alle lauree, per andare incontro agli studenti con difficoltà economiche o altre problematiche. Lo ha fatto riconoscendo anche le lauree online, erogate dalle università telematiche regolarmente accreditate. Questa mossa ha reso possibile a più persone di proseguire gli studi senza doversi trasferire in un’altra città, o sottrarre tempo al proprio lavoro.

Il riconoscimento da parte del MIUR delle lauree telematiche rappresenta quindi un passo importante. Questo perché assume il ruolo di garante, per quel che riguarda la qualità dei corsi di studio telematici, e assicura dunque una piena validità della laurea conseguita a distanza. Di contro, è bene ricordare che soltanto gli enti accreditati dal MIUR possono permettere allo studente di conseguire una laurea ufficialmente riconosciuta in Italia.

Conclusioni

In conclusione, le lauree online rappresentano una forma di studio valida, con mille vantaggi e regolarmente accreditata dal MIUR. Si tratta di opzioni che presentano diversi benefici, sia in termini di convenienza economica, sia per quel che riguarda la flessibilità. Gli iscritti possono infatti seguire da casa scegliendo qualsiasi orario o giorno, così da poter incastrare il conseguimento della laurea con i propri impegni, siano essi familiari, professionali o personali.