Qual’è la più nota opera di Mozart?

Wolgang Amadeus Mozart è uno dei più noti geni della musica. Fu un talento precoce e morì giovane, ma lasciò al mondo delle opere liriche bellissime, e non una, ma una delle più note, è sicuramente quella delle Le nozze di Figaro, di cui si può leggere le trame ed altre curiosità continuando a leggere questa pagina.

Le nozze di Figaro

Composta tra il 1785 e il 1786, e rappresentata per la prima volta al Burgtheater di Vienna, il 1° maggio 1786, ed il primo atto si apre con il giorno delle nozze di Figaro e Susanna, entrambi camerieri al servizio dei conti Almaviva, ed il conte cede una bella camera ai due sposi, ma solo per insidiare Susanna, con la complicità del maestro di musica Don Basilio. Figaro lo scopre e trama vendetta.

Ma a tramare contro i due sposi c’è anche la governante Marcellina, con l’aiuto di don Bartolo, medico di Siviglia. A queste losche trame, si aggiunge anche Cherubino, il paggio, che chiede a Susanna d’intercedere presso la contessa, e assiste, nascosto, al corteggiamento del conte verso la cameriera.

Con un pretesto, il conte rimanda le nozze dei due, ed ordina a Cherubino di partire per Siviglia, dove si arruolerà. Allora Susanna rivela tutta alla contessa, e quest’ultima, decide di mettere in trappola il marito, facendosi aiutare da Cherubino, che dovrà andare ad un appuntamento con il conte, travestito da Susanna, per poterlo smascherare.

Figaro, a quel punto, spera di poter convolare a nozze con Susanna, ma sia Marcellna che don Bartolo sono in possesso di documenti che possono obbligare il cameriere a sposare la governante. Figaro, dopo che il giudice Brid’Oison lo obbliga a saldare il debito o a sposare Marcellina, rivela di essere in realtà il frutto della relazione tra la governante e don Bartolo. Dopo altre vicissitudini, l’opera termine con le nozze di due coppie: quelle di Figaro e Susanna, e di Marcellina e don Bartolo.

L’opera

Le nozze di Figaro, prima di essere musicato da Mozart (che all’epoca aveva ventinove anni), faceva parte della trilogia di Figaro, scritta dal drammaturgo Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais, nel 1778. Le tre opere teatrali, in tutto, comprendavano Il barbiere di Siviglia, di cui è nota la versione musicale di Gioacchino Rossini, le suddette Nozze di Figaro, e la meno nota La madre colpevole, nella quale si ritrovano i due conti, Figaro e Susanna, tra i personaggi principali, ma che a differenze delle altre due opere non è una commedia, ma un dramma morale.

Nell’opera di Mozart, Le nozze di Figaro si suddividono in quattro atti, con ventotto brani musicali, e la partitura dell’orchestra è suddivisa in due flauti, due oboi, due fagotti, due clarinetti, due trombe, due corni, timpani ed archi. Tra i suoi brani più popolari, si può citare Voi che sapete che cos’è Amor, un’aria del personaggio di Cherubino, interpretata nel secondo atto.

Dal 1966 al 2006, quest’opera è stata trasportata anche sullo schermo (e per la precisione su dvd), e vari sono stati i cantanti lirici ad interpretare i protagonisti di quest’opera. Uno degli italiani ad interpretare Figaro, nel 2006, è stato Ildebrando D’Arcangelo, basso italiano, famoso a livello internazionale.

Leggi anche:

Condividi su: