Tagliare i consumi a scuola, i vantaggi dell’illuminazione led

Con i continui rincari energetici, anche nelle strutture scolastiche nasce l’esigenza di risparmiare e ridurre il più possibile i consumi, con l’intento di abbattere i costi e di risparmiare. Ovviamente, in un ambiente come quello della scuola, non è possibile evitare né ridurre drasticamente l’uso della luce elettrica e del riscaldamento: l’unica soluzione è quella di ricorrere a strumenti innovativi e di investire per rendere gli ambienti più efficienti sotto l’aspetto energetico e termico.

Un metodo utile per ridurre i costi dovuti al consumo di energia elettrica è senza dubbio quello di sostituire i vecchi sistemi di illuminazione, a incandescenza o al neon, con le lampadine LED che, oltre a consumare pochissimo, garantiscono una notevole resa e una lunghissima durata.

Anche nelle aule, negli uffici e negli spazi condivisi di un edificio scolastico, i faretti led consentono di illuminare molto bene l’ambiente e consumano in media almeno il 50% in meno di un sistema di illuminazione tradizionale.

Naturalmente, nella scelta di una lampada LED, è molto importante la qualità: Lampadadiretta è lo store online che da oltre 15 anni distribuisce in Italia e in gran parte dell’Europa tutto ciò che occorre per illuminare la casa o l’ambiente di lavoro con sistemi moderni e performanti.

Esperienza, competenza e qualità sono i segni di distinzione di Lampadadiretta.it, con l’ulteriore vantaggio dei prezzi competitivi e della possibilità di ricevere tutto al recapito desiderato entro pochi giorni.

Risparmiare elettricità nelle scuole con le lampadine LED

Il consumo energetico ridotto è una delle doti delle lampadine LED, che offrono inoltre il vantaggio della versatilità, della potenza illuminante e della notevole durata. Una lampada con luci LED non richiede manutenzione, mantiene inalterata la propria potenza e nella maggior parte dei casi è dimmerabile, questo significa che, utilizzando un apposito interruttore, è possibile regolare l’intensità della luce secondo le preferenze personali e le caratteristiche dell’ambiente.

Si tratta di una particolarità che, oltre a ridurre ulteriormente i consumi, consente di ottenere un’illuminazione molto personalizzata e di creare in ogni luogo l’atmosfera adatta.

Senza tralasciare, inoltre, l’aspetto dell’estetica e del design: infatti le lampade Led sono disponibili in molti modelli e vengono spesso scelte anche dagli interior designer per realizzare ambienti impreziositi da una luce d’atmosfera.

È molto importante tenere presente che con un sistema di illuminazione smart, anche un ambiente scolastico diventa più accogliente, confortevole e sicuro. Oltre alle luci LED, un sistema per risparmiare è quello di ricorrere a interruttori a tempo e sensori di presenza, così da evitare l’uso delle luci negli orari in cui l’edificio scolastico è del tutto vuoto.

Caratteristiche e vantaggi per le luci LED

Oggi le luci LED sono considerate la soluzione più efficiente e vantaggiosa e, non a caso, stanno sostituendo un po’ alla volta la presenza delle lampadine incandescenti. Passare al LED può apparire come un costo piuttosto elevato, tuttavia si tratta di un investimento che viene rapidamente ammortizzato grazie al risparmio energetico, che può arrivare anche fino al 50% e oltre, soprattutto nel caso di ambienti industriali, uffici e strutture pubbliche.

Inoltre, grazie alla loro lunga durata, le lampadine LED sono le preferite di chi desidera sostenere l’ambiente naturale, considerando che sono prive di gas e di altre sostanze potenzialmente inquinanti e, soprattutto, sono realizzate con materiali riciclabili. Il ciclo di vita di una lampadina LED, come abbiamo detto, è molto prolungato, ciò significa che la necessità di smaltimento è minima e limitata. Una volta sostituite, le lampadine LED possono essere portate presso un centro ecologico o consegnate in un punto di raccolta del materiale da riciclare.

Faretti LED, una soluzione versatile ed efficace

I faretti LED sono un’ottima soluzione soprattutto negli ambienti di lavoro, nelle scuole, nelle biblioteche e ovunque vi sia necessità di una luce intensa e ben diffusa, senza comunque dimenticare il design. È possibile installare i faretti LED con diverse modalità, in base al tipo di dispositivo e alle caratteristiche dell’ambiente di destinazione, fissandoli direttamente alla parete, ad un supporto metallico o incassandoli nel controsoffitto.

Il sistema dei faretti consente di creare più punti luce all’interno di una stanza, evitando così la presenza di zone in ombra: un risultato sicuramente interessante per ambienti di grandi dimensioni o dalla forma irregolare.