Film sulla scuola: ecco quali sono i migliori da vedere

Ci sono diversi film sulla scuola e per la scuola da far vedere ad una classe (e magari anche a casa), che possano essere istruttivi e/o aiutare a riflettere, sia gli alunni che gli insegnanti. Ma quali sono i migliori tra cui scegliere?

I migliori film sulla scuola

Tra le migliori pellicole sulla scuola, si può includere, al primo posto, sicuramente L’attimo fuggente, del 1989, che ha come protagonista Robin Williams nei panni di un insegnante originale, che vuole aiutare i suoi studenti ad espandere i propri orizzonti, cogliendo l’attimo fuggente, come suggerisce lo stesso titolo del film.

Un altro film che ha come protagonista un’altra celebrità di Hollywood, ovvero Julia Roberts, nei panni di un’insegnante che vuole dare una nuova prospettiva ai suoi allievi, è Mona Lisa Smile, uscito nel 2003, ed ambientato negli anni Cinquanta negli Stati Uniti.

Un’insegnante alquanto originale, invece, è stata interpretata da Whoopi Goldberg nel film Sister Act 2 – Più svitata che mai, sequel del primo in cui l’attrice interpretava una cantante che si è travestita per necessità da suora, e che nel secondo film ritorna nei panni della suora (sempre in incognito) per insegnare musica ai ragazzi e, alla fine, salvare l’istituto che è sul punto di chiudere.

Una pellicola italiana che non può mancare in questo elenco è Io speriamo che me la cavo (1992), dove il maestro di una scuola elementare è interpretato da Paolo Villaggio, che dal nord d’Italia si ritrova ad insegnare una scuola di Napoli, e si ritrova ad aver a che far con bambini che affrontano difficoltà non solo scolastiche ma anche economiche e familiari.

Film recente, uscito nel 2014, è La scuola più bella del mondo, dove si confrontano alunni proveniente da due realtà diverse, ovvero della Toscana e Campania, in cui due scuole provenienti da queste regioni, grazie anche all’aiuto dei professori, mettono da parte i loro pregiudizi e i luoghi comuni.

Film istruttivi

Oltre a quelli appena descritti e molti altri film ambientati a scuola, ci sono dei film istruttivi, che siano ambientati in un determinato periodo storico oppure che sono tratti da alcune opere letterarie, per non parlare dei vari documentari.

Uno dei più visti, e forse tra i più importanti, è il film La vita è bella, del 1997, di Roberto Benigni, ambientato durante la Seconda Guerra mondiale e che riporta i fatti della Shoah. In questo film Benigni interpreta un giovane di origine ebreaica che dapprima lavora come cameriere e poi apre una libreria e nel frattempo si sposa con una maestra della scuola elementare, e da cui ha un figlio. In seguito, una volta che la famiglia viene deportata, circa di riparare il bambino dagli orrori che si stanno vivendo, rimettendoci la vita. Il film ha ricevuto anche molte critiche, ma rimane sempre un film da vedere.

Un film che, invece, è tratto da un’opera letteraria è l’Hamlet del 1996, diretto e interpretato da Kenneth Branagh, piuttosto fedele all’opera di Shakespeare, anche se ambientato in un anno imprecisato dell’Ottocento.

Non mancano nemmeno i film-documentario, ma uno che tratta della scuola di per sé, è Vado a scuola, nel 2013. Il film è incentrato su quattro bambini, che abitano in diverse zone del pianeta, e delle difficoltà che hanno anche solo per raggiungere la loro scuola.