Sistema scolastico americano: ecco come funziona

Chi segue serie tv e film americani si sarà accorto che il sistema scolastico americano non funziona come quello italiano. Ma come funziona il loro ciclo di studi? Quali sono i migliori college a cui iscriversi?

I cicli e i gradi della scuola

I cicli nell’istruzione americana, si suddividono in questo modo:

• Preschool o Nursery School, che equivalgono all’asilo nido, ed è per bambini dai tre ai cinque anni;

• Elementary School, ovvero la scuola elementare, per bambini dai sei o sette anni ai dieci o undici;

• Middle School o Junior High School, la scuola media, che va per ragazzi dai dieci o undici ai tredici o quattordici anni;

• High School, la scuola superiore, per ragazzi dai quattordici o quindici ai diciotto anni.

Le scuole superiori, che a differenza di quelle italiane hanno un ciclo di studi di quattro anni, a loro volta hanno quelle che chiamano classi honors, ovvero delle classi avanzate, con programmi di studi che prevedono anche studi a livello collegiale.

La situazione è differente anche per quanto riguarda il percorso universitario, si fa differenza tra college e università. Il primo, infatti, prevede dei corsi di livello superiore a quello delle High School, ma che non sono a livello universitario. Mentre le università sono al livello definito “graduate”.

Oltre ai cicli, la scuola americana si differenzia anche da altre cose, da quella italiana. Ad esempio, le lezioni non durano un’ora, ma quarantacinque minuti, in modo che nel quarto d’ora rimasto tra un’ora e l’altra possano spostarsi da un’aula all’altra, e prendere il materiale per la lezione, che di solito viene tenuti in un armadietto che hai ragazzi viene assegnato ogni anno.

Nelle scuole superiori, le materie di base variano a seconda dell’istituto e dell’indirizzo scelto, ma negli Stati Uniti ci sono delle materie di base ed altre scelte dallo studente. Tra queste materie base, sono incluse inglese, storia americana e matematica.

I migliori college

La scelta del college a cui iscriversi, negli Stati Uniti, varia in base ad alcuni fattori, personali ed economici, ma tra i migliori si possono includere:

• la Stanford University, fondata nel 1885 in California, i cui lavorati hanno trovato impieghi soprattutto in aziende della Silincon Valley;

• la Princeton University, nel New Jersey, fondata nel 1746, vanta tra i suoi ex studenti Scott Fitzgerald e Michelle Obama;

• la Yale University, nel Connecticut, con una storia che risale al 1701, vi hanno studiato cinque presidenti degli Stati Uniti;

• la Columbia University, a New York, fondata nel 1754 e nella quale hanno studiato molti premi Nobel, è una delle università più costose (circa 61,500 dollari l’anno);

• l’Harvard University, che sicuramente è ben nota anche in Italia, fondata nel 1636 a Cambridge (Massachusetts), vi hanno studiato celebrità come Bill Gates e Barack Obama;

• la United States Military Academy, che molti conosceranno come West Point, situata a New York, i cui diplomati servono nell’esercito per un anno;

• il Pomona College, sempre in California, fondata due anni dopo la Stanford University, specializzato in arti liberali;

• lo Swarthmore College, fondato nel 1864 in Pennsylvania, ha diversi programmi di musica.