La spirulina: la microalga alleata del benessere fisico

La spirulina è un’alga già presente nella dieta delle popolazioni precolombiane, considerata un super alimento per l’elevato contenuto di principi attivi nutritivi essenziali per l’organismo. La spirulina, è un’alga di colore verde-azzurra per via della presenza della clorofilla al suo interno, a forma aspirale da cui prende il suo nome.

Questa piccola alga vive nelle acque dolci dei laghi dell’altopiano messicano dove si trova un’elevata concentrazione di bicarbonato di sodio, di sali di potassio, di magnesio e selenio. Scopriamo come viene utilizzata la spirulina e quali benefici può apportare al nostro organismo.

Caratteristiche dell’alga spirulina

La spirulina è una microalga molto ricca considerata per questo un alimento completo, in quanto contiene al suo interno aminoacidi, minerali (come ferro, calcio, magnesio, potassio e selenio), vitamine (del gruppo B, acido folico, vitamina A, C ed E) e acidi grassi essenziali.

La sua possibile azione nutriente e ricostituente è riconducibile ai principi nutritivi che vengono assimilati dal nostro organismo in modo veloce, tanto da rendere la spirulina un perfetto ingrediente di integratori naturali. La sua assunzione può essere un supporto per l’alimentazione, specialmente per coloro che conducono una vita sedentaria e praticano poco sport.

Non a caso, viene considerata uno dei cibi più ricchi di proteine di origine naturale, adatta per coloro che seguono anche regimi alimentari ipocalorici, vegetariani e vegani. Grazie all’apporto di vitamine e alle sue presunte proprietà antiossidanti, gli integratori naturali a base di alga spirulina sono molto consigliati a coloro che praticano attività sportiva e a chi vuole raggiungere il proprio peso forma.

Modalità di utilizzo dell’alga spirulina

Come accennato, l’alga spirulina è contenuta in diversi integratori alimentari utilizzati anche dagli sportivi per l’elevato contenuto di biotina e ferridossina, che possono aiutare a bloccare la formazione dell’acido lattico durante l’attività motoria, specie se questa è intensa. La ricchezza di aminoacidi invece, può essere un valido supporto alla massa muscolare.

L’utilizzo degli integratori come supporto a regimi alimentari dietetici, invece, può essere un valido sostegno per il controllo del peso, in quanto la fenilalanina sembra essere in grado di agire sul sistema nervoso dell’appetito aiutando a ridurre lo stimolo della fame e a favorire il senso di sazietà. Il suo utilizzo come coadiuvante dei regimi ipocalorici può aiutare a contribuire a mantenere l’equilibrio nutritivo.

Il successo di Spirulina Fit

Diversi esperti consigliano l’assunzione di integratori a base di questa microalga come supporto a regimi alimentari finalizzati al dimagrimento, in cui viene anche consigliato di praticare attività fisica regolarmente. Spirulina Fit, è uno tra gli integratori che contiene al suo interno l’alga spirulina miscelata ad altri ingredienti di origine naturale, che sta riscuotendo un buon successo tra coloro che l’hanno provato.

Questo integratore, secondo quanto affermato dall’azienda produttrice, grazie al mix di eccipienti naturali può aiutare a supportare regimi alimentari dietetici e deve essere assunto seguendo il consiglio del proprio medico e le indicazioni riportate sul retro delle confezioni. Spirulina fit, coadiuvante per chi sta dimagrendo può essere acquistato direttamente sul sito ufficiale dell’azienda produttrice, senza alcuna prescrizione medica anche se ti consigliamo di parlarne prima con il tuo medico.

Conclusioni e consigli

Nei bambini, nei convalescenti e in chi soffre di disturbi alimentari la spirulina può aiutare a colmare le carenze nutritive, poiché apporta un buon quantitativo di vitamine e minerali. La sua parete cellulare priva di cellulosa rende questa microalga altamente digeribile. L’utilizzo di integratori a base di alga spirulina può essere anche un ottimo aiuto per le donne in gravidanza e durante l’allattamento, grazie alla presenza del calcio, ferro e acido folico.

Il nostro consiglio è quello di rivolgerti al tuo medico se decidi di assumere un prodotto a base di alga spirulina, specialmente se si tratta di un utilizzo come sostegno di diete alimentari, in quanto nonostante si possano trovare in commercio diversi prodotti a base di ingredienti naturali questi possono comunque provocare degli effetti indesiderati, nei soggetti più sensibili o in presenza di patologie. Evita assunzioni fai da te.